Home Ricorsi Medicina Anni successivi al primo, nuovi posti disponibili per Medicina!

Anni successivi al primo, nuovi posti disponibili per Medicina!

medicina anni successivi

Ogni anno, prima dell’indizione del nuovo test di accesso a Medicina, gli Atenei comunicano al Mur la loro capacità recettiva, ovvero quanti studenti possono accogliere.

Il Ministero, al momento della definizione dei posti da assegnare a ogni Ateneo in base alla determinazione del fabbisogno, “dovrebbe” dunque tenere conto dei dati indicati da ogni singolo Ateneo.

In realtà, nella maggior parte dei casi, accade che tale dato venga ignorato, sottodimensionando il numero dei posti da mettere a bando. Questo significa che se, ad esempio un Ateneo per l’a.a. 2020/2021 ha dichiarato 10 posti disponibili, ma il Mur ne bandisce solo 8, restano liberi ben due posti liberi che possono essere occupati!

Tali posti dovrebbero essere utilizzati dagli atenei per i bandi trasferimenti/immatricolazioni ad anni successivi al primo, ma anche in questo caso ciò non sempre accade!

Ebbene, con riferimento al II e III anno del corso di laurea in Medicina, il nostro staff legale ha verificato la sussistenza di posti liberi presso i seguenti atenei:

CATANIA: N. 1 posto al II anno – N. 1 posto al III anno
CAGLIARI: N. 5 posti al II anno
POLITECNICA DELLE MARCHE: N. 9 posti al II anno – N. 7 posti al III anno
SALERNO: N. 3 posti al III anno
MESSINA: N. 15 posti al II anno

Cosa fare adesso?

Gli studenti interessati ad ottenere uno di quei posti devono contattarci immediatamente. Il nostro staff legale redigerà un’istanza volta ad ottenere l’utilizzo di tale posto in proprio favore, previa valutazione del curriculum.

Se sei interessato, invia subito una mail a [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here