Anni successivi al primo, Uniss non rispetta il bando: graduatoria illegittima

L’università di Sassari stila la graduatoria per anni successivi al primo per Odontoiatria, ma contraddicendo il bando, inserisce prima chi proviene da altri atenei e poi, in seconda battuta, a prescindere dal punteggio, chi proviene da altri corsi di laurea.

In questo modo, chi aveva frequentato un corso affine e aveva persino un numero di crediti maggiori, si è visto scavalcare da studenti con punteggi inferiori ma che provenivano da altri atenei.

L’art. 3 “valutazione curricula” dice espressamente che “l’iscrizione ad anni successivi al primo di uno studente proveniente da un Ateneo comunitario ovvero extracomunitario è subordinato all’accertamento, da parte della commisiione didattica competente di questo Ateneo, del percorso formativo compiuto dallo studente che richiede il trasferimento, con particolare riguardo alle pecularietà del corso di laurea, agli esami sostenuti, agli studi teorici compiuti, alle esperienze pratiche acquisite ed in relazione alla loro compatibilità con gli ordinamenti didattici dell’Università degli studi di Sassari nonché all’ineludibile limite del numero di posti disponibili per ciascun anno di corso”.

In realtà, per stilare la graduatoria, l’ateneo sardo ha dato priorità agli studenti provenienti da Medicina e Odontoiatria e poi in coda quelli provenienti da altri corsi, a prescindere dai crediti conseguiti. Può dunque succedere che chi ha ottenuto 80 crediti ma proviene da altro corso di laurea si veda illegittimamente scavalcato da chi ha ad esempio 37 punti ma proviene dal medesimo corso di laurea.

Chiunque si trovi in una situazione del genere può contattare il nostro studio, inviando una mail a [email protected] per impugnare la graduatoria e far valere il criterio del punteggio per l’ottenimento del trasferimento e relativa immatricolazione ad anni successivi al primo. 

newsletterPer non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

23/11/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!