Cerca

Art. 54, Polizia di Stato e Penitenziaria: come recuperare gli arretratidi stato

La Corte dei Conti sezione giurisdizionale per la regione Puglia ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità costituzionale per l'applicazione dell'art. 54 anche al personale della Polizia di Stato.

Il punto sull’art. 54 DPR n. 1092/73 – Polizia di Stato/ Penitenziaria

L’annosa questione relativa al ricalcolo della pensione per le forze dell’ordine ad ordinamento civile (Polizia di Stato – Penitenziaria) non sembra essere risolta. Se da una parte, la Legge di Bilancio del 2021 ha riconosciuto la spettanza dell’aliquota di rendimento del 2,44% per anno per la quota retributiva di pensione, d’altra parte la legge dello Stato ha rappresentato una tagliola per il personale appartenente alla Polizia di Stato/Penitenziaria in quanto l’attribuzione degli arretrati è prevista a decorrere dal 1.1.2022.

Sorge spontaneo il quesito sulla discriminazione tra forze di polizia e forze dell’ordine ad ordinamento militare. Ricordiamo che è tuttora pendente una questione di legittimità costituzionale davanti la Consulta.

La Corte dei Conti sezione giurisdizionale per la regione Puglia ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità costituzionale della disposizione di cui all’art. 23 c. 5 l. 121/81 per contrasto con l’art. 3 Cost. ( principio di uguaglianza) nella parte in cui, stante la sostanziale identità delle funzioni e compiti svolti dalle Forze di Polizia, non prevede che i criteri di calcolo del trattamento pensionistico, riferito alla quota retributiva della pensione, previsti dall’art. 54 c. 1 e 2 del Testo unico sulle pensioni, siano estesi in favore anche al personale della Polizia di Stato.

 

L’udienza davanti la Consulta è fissata al 25 gennaio 2023.

Il nostro Studio legale continuerà a proporre ricorsi per il recupero degli arretrati per la Polizia dal pensionamento, poiché auspichiamo nella declaratoria di incostituzionalità della norma, al fine di permettere alle Forze di Polizia di essere equiparate tra loro.

Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



20/12/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!