Home pensioni Art. 54, ricalcolo con meno di 15 anni di servizio

Art. 54, ricalcolo con meno di 15 anni di servizio

Come è noto, nella seduta dello scorso 25 novembre, la Corte dei Conti si era già espressa in merito al ricalcolo della pensione per tutti quei militari che sono andati in pensione col sistema misto, tuttavia limitando il diritto a coloro che avessero maturato nell’anno 1995 almeno 15 anni di contribuzione.

La Corte infatti ha ritenuto che l’aliquota del 44%, secondo quanto stabilisce l’art. 54 del dpr 1092/1973, non fosse applicabile nei confronti di chi all’anno 1995 avesse prestato meno di 15 anni di servizio, nonostante la carriera fosse superiore ai 20 anni complessivi.

Abbiamo da sempre contestato questa ricostruzione, continuando a chiedere ai Giudici delle Corti italiane il ricalcolo anche per coloro che non avevano maturato i 15 anni.

Molte Corti hanno da sempre accolto la nostra tesi, obbligando a ricalcolare le pensioni dei nostri assistiti. Adesso, la conferma alle nostre tesi è arrivata da una nuova decisione delle Sezioni Riunite.

Il 9 settembre le Sezioni riunite della Corte dei Conti, si sono espresse nuovamente sulla questione, stabilendo una volta per tutte che hanno diritto al ricalcolo della propria pensione anche tutti coloro che, al 31.12.95, non arrivavano ai 15 anni di contribuzione!

Nello specifico, nella sentenza n. 12/2021 si legge che “la quota retributiva della pensione da liquidarsi con il sistema misto, ai sensi dell’art. 1, comma 12, della legge n. 335/1995, in favore del personale militare cessato dal servizio con un’anzianità superiore a 20 anni e che al 31 dicembre 1995 vantava un’anzianità inferiore a 15 anni, va calcolata tenendo conto dell’effettivo numero di anni di anzianità maturati alla predetta data, con applicazione dell’aliquota del 2,44% per ogni anno utile”.

Quel che emerge da questa sentenza è che l’unico elemento necessario e sufficiente affinché si ottenga il ricalcolo della pensione sia quello dell’avvenuta applicazione del criterio misto, quindi essersi arruolati dopo il 1981. Non si richiede più il requisito del raggiungimento minimo di 15 anni di contribuzione al 31/12/1995!

Parla con un nostro consulente senza impegno:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here