Alcuni esercenti sono stati impossibilitati a effettuare la richiesta di accreditamento del nuovo beneficio economico previsto per l’anno 2024 solo perché destinatari di un precedente provvedimento di cancellazione dall’elenco delle strutture accreditate. Cosa fare per essere riammessi
Reinserimento nelle liste 18App
Con la Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (l’articolo 1, comma 630) sono state introdotte, in sostituzione del c.d. Bonus Cultura, la “Carta della Cultura Giovani” e “Carta del Merito” ossia l’iniziativa promossa a cura del Ministero della Cultura e della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzata allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani.
In particolare, tale iniziativa, ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 29 dicembre n. 225, prevede l’attribuzione ai neo-maggiorenni di appositi voucher del valore di 500 euro da utilizzare presso gli esercenti accreditati al sistema per l’acquisto dei beni ammessi fino al 31 dicembre 2024.
Possono beneficiare del contributo, ai sensi dell’art. 7 del citato D.P.C.M., le imprese, le strutture e gli esercizi commerciali abilitati ad incassare il precedente “Bonus Cultura”, già inseriti, a cura del MIC e il per il tramite di SOGEI, nell’apposito elenco dei soggetti accreditati ovvero coloro che ne facciano per la prima volta richiesta se in possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi richiesti.
Tuttavia, alcuni esercenti sono stati impossibilitati ad effettuare la richiesta di accreditamento del nuovo beneficio economico previsto per l’anno 2024 solo perché destinatari di un precedente provvedimento di cancellazione dall’elenco delle strutture accreditate in virtù dell’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 9 del Dpcm n. 187/2016 s.m.i.
E infatti, in alcuni casi di accertata violazione della normativa di riferimento, il Ministero competente, alla luce degli accertamenti condotti dalla Guardia di Finanza, ha revocato ad alcuni esercenti accreditati l’erogato beneficio con obbligo di restituzione delle relative somme (maggiorate degli interessi) e ha emanato nei loro confronti il provvedimento di cancellazione dall’elenco delle strutture accreditate a partecipare all’operazione nonché di diniego di accredito o di recupero delle somme indebitamente percepite o non correttamente rendicontate.
A fronte del provvedimento di cancellazione emanato in relazione al precedente beneficio Bonus Cultura “18app” alcune imprese sono state impossibilitate ad effettuare la fase di accreditamento alla nuova iniziativa prevista per il corrente anno solare.
Tuttavia, così come anche chiarito dal Giudice Amministrativo e dall’Avvocatura Generale dello Stato chiamata a rendere il proprio parere sulla natura giuridica della cancellazione, l’efficacia di tale provvedimento deve essere strettamente correlata all’edizione nel corso della quale è stato accertato l’inadempimento commesso dall’esercente ammesso all’iniziativa.
Pertanto, se l’Amministrazione ha opposto nei confronti di un esercente il proprio diniego all’accreditamento in virtù del precedente provvedimento di cancellazione, nonostante il possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalla vigente normativa, è possibile ottenere la sua riammissione nell’elenco dei soggetti accreditati.
Ciò è quanto accaduto ad una impresa destinataria del precedente provvedimento di cancellazione dal contributo Bonus Cultura “18app” la quale, volendo ottenere l’accreditamento alla nuova iniziativa ed essendosi imbattuta in un “blocco” informatico sulla relativa Piattaforma informatica, si è rivolta al nostro Studio Legale Leone-Fell.
Grazie al nostro supporto, il Ministero competente, riconoscendo il possesso dei requisiti previsti e l’inefficacia del provvedimento di cancellazione emesso in relazione alla precedente edizione del Bonus Cultura, ha accolto la nostra istanza di reinserimento nelle liste dei soggetti accreditati consentendo all’esercente di poter usufruire del nuovo contributo.
Pertanto, se sei un’impresa, una struttura e un esercizio commerciale abilitato a vendere i beni correlati all’emissione della “Carta della Cultura Giovani” e “Carta del Merito” ma sei stato destinatario di un precedente provvedimento di cancellazione e vuoi partecipare alla nuova iniziativa del Bonus Cultura del 2024 ti invitiamo a contattarci, compilando il seguente form:
28/05/2024