Cerca

Cassa integrazione tardiva, illegittimo il provvedimento di rigetto dell’Inps

La domande di cassa integrazione con termini di decadenza scaduti entro il 31 dicembre 2020 sono da considerarsi ammissibili se presentate tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2021.

Al fine di contrastare gli effetti negativi collegati al dilagare della pandemia da covid-19, il Governo ha messo in campo numerosi provvedimenti in favore delle aziende, delle famiglie e dei lavoratori.

Tra questi grande rilievo hanno avuto i fondi stanziati per finanziare le diverse forme di cassa integrazione ordinaria e in deroga gestite dall’INPS o dai Fondi bilaterali.

A causa delle incertezze derivanti dal prolungarsi degli effetti del coronavirus, gli interventi emergenziali in tema di si Cigo e assegno ordinario si sono caratterizzati per una mancanza di omogeneità, con la conseguente frammentarietà della disciplina introdotta specialmente con riferimento ai termini, spesso posti a pena di decadenza, per accedere a tali istituti.

Il gravoso compito di ricondurre tutto ad unità è stato scaricato sui consulenti del lavoro che hanno dovuto fare i conti con una disciplina criptica e con circolari e messaggi INPS che in diversi casi sono stati pubblicati dopo la scadenza dei termini previsti per l’invio delle domande.

In questo quadro normativo e regolamentare numerosi sono stati i casi di domande respinte, in quanto trasmesse oltre il termine decadenziale.

A sanare queste situazioni è intervenuto lo stesso legislatore con una norma di chiusura che ha prorogato al 31 marzo 2021 i termini di trasmissione delle domande scadute nel 2020.

Nonostante la sanatoria, l’INPS ha continuato a rigettare le domande presentate tardivamente.

Ovviamente, la presa di posizione dell’Istituto previdenziale è da ritenersi del tutto illegittima e contro questi provvedimenti è possibile proporre un ricorso dinanzi al giudice competente per vedersi riconosciuto il diritto ad accedere ai trattamenti di integrazione salariale.

Chiunque fosse interessato a ricevere maggiori informazioni può contattare il nostro Studio legale inviando una mail all’indirizzo [email protected].



22/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!