Come richiedere invalidità civile, scopri se ti spetta e come ottenerla

Possono richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile tutti quei soggetti che non svolgono attività lavorativa e con età anagrafica tra i 18 ed i 65 anni. L’invalidità civile può essere infatti riconosciuta a chi ha subito infermità, minorazioni, alterazioni psico-fisiche, cecità e sordità.

La legge prevede che la riduzione della capacità lavorativa debba essere non inferiore a 1/3. Se l’invalidità si attesta tra il 34% ed il 73% si ha diritto a prestazioni assistenziali. Se invece è pari al 74% o superiore, il richiedente ha diritto a una prestazione economica da parte dell’Inps, ovvero un assegno di invalidità civile che può essere revocato in caso di revisione.

Qualora l’invalidità raggiunge il 100%, si ha diritto all’assegno di Inabilità. Inoltre, se si è non deambulanti/non autosufficienti si può avere diritto all’assegno di accompagnamento previsto dalla legge n. 18/1990.

Il riconoscimento dell’handicap è regolamentato dalla celebre legge 104/1992. Chi ne fa richiesta deve aver subito infermità, minorazioni ed alterazioni psico-fisiche tali da rendere necessario l’intervento assistenziale.  Il riconoscimento dell’art. 3 c.1 della L. 104/1992 permette al soggetto di ricevere prestazioni assistenziali e altri benefici previsti dalla legge. La disposizione regola le minorazioni di tipo base.

L’art. 3 comma 3 della legge 104/1992 regola le minorazioni che rendono necessario l’intervento assistenziale permanente, avendo diritto a prestazioni economiche.

Vuoi sapere se puoi richiedere l’invalidità civile? Contatta il nostro staff legale! Clicca su INIZIA e un nostro specialista ti contatterà:



13/05/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!