Concorsi, cosa fase se non sei nell’elenco degli ammessi

Se hai partecipato a un concorso e non risulti nell’elenco degli ammessi alle successive prove, prima di arrivare a conclusioni affrettate, verifica se:

  • Hai commesso una svista nella compilazione della domanda

Per carenze formali, l’Amministrazione ha il dovere di soccorso istruttorio. La giurisprudenza ha precisato che eventuali carenze formali della domanda – siccome attinenti alla documentazione di un requisito comunque dichiarato dal concorrente – devono aprire il varco alle facoltà integrative del medesimo, anche attraverso la attivazione del soccorso istruttorio, previsto dall’art. 6 della Legge 7 agosto 1990, n. 241. Il soccorso istruttorio costituisce un istituto a carattere generale che, nelle procedure concorsuali, soddisfa la comune esigenza di consentire l’attuazione in concreto del principio di massima partecipazione, e di orientare l’azione amministrativa verso una verifica sostanziale circa il possesso dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità della domanda.

  • Non è stato valutato un requisito di ammissione

In questo caso, occorre valutare:

  • se l’Amministrazione è incorsa in errore;
  • se il requisito risulta coerente e proporzionato rispetto alla finalità del concorso e/o discriminatorio.

A questo punto, il primo step è quello di richiedere l’accesso agli atti per verificare eventuali errori commessi dall’amministrazione e poter contestare l’esclusione.

  • Un titolo non è stato valutato correttamente

Anche in questo caso, occorre valutare:

  • se l’Amministrazione è incorsa in errore;
  • se il titolo non è stato correttamente inserito in domanda;
  • se il titolo è equipollente ma non è stato riconosciuto.

Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di procedere sempre con un’istanza di accesso agli atti.

Il nostro studio legale è da anni in prima linea per garantire ai candidati tutela avverso le ingiustizie che possono derivare dai concorsi pubblici.

Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



21/07/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!