
Se hai partecipato a un concorso e non risulti nell’elenco degli ammessi alle successive prove, prima di arrivare a conclusioni affrettate, verifica se:
- Hai commesso una svista nella compilazione della domanda
Per carenze formali, l’Amministrazione ha il dovere di soccorso istruttorio. La giurisprudenza ha precisato che eventuali carenze formali della domanda – siccome attinenti alla documentazione di un requisito comunque dichiarato dal concorrente – devono aprire il varco alle facoltà integrative del medesimo, anche attraverso la attivazione del soccorso istruttorio, previsto dall’art. 6 della Legge 7 agosto 1990, n. 241. Il soccorso istruttorio costituisce un istituto a carattere generale che, nelle procedure concorsuali, soddisfa la comune esigenza di consentire l’attuazione in concreto del principio di massima partecipazione, e di orientare l’azione amministrativa verso una verifica sostanziale circa il possesso dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità della domanda.
- Non è stato valutato un requisito di ammissione
In questo caso, occorre valutare:
- se l’Amministrazione è incorsa in errore;
- se il requisito risulta coerente e proporzionato rispetto alla finalità del concorso e/o discriminatorio.
A questo punto, il primo step è quello di richiedere l’accesso agli atti per verificare eventuali errori commessi dall’amministrazione e poter contestare l’esclusione.
- Un titolo non è stato valutato correttamente
Anche in questo caso, occorre valutare:
- se l’Amministrazione è incorsa in errore;
- se il titolo non è stato correttamente inserito in domanda;
- se il titolo è equipollente ma non è stato riconosciuto.
Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di procedere sempre con un’istanza di accesso agli atti.
Il nostro studio legale è da anni in prima linea per garantire ai candidati tutela avverso le ingiustizie che possono derivare dai concorsi pubblici.
Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!
21/07/2022