Concorsi nelle Forze armate, abbassamento del limite di età

Ennesimo abbassamento del limite d’età nei concorsi per l’accesso alle Forze armate. Nella stragrande maggioranza dei concorsi che verranno banditi a partire dal 2023 i nuovi limiti prevederanno l’accesso solo a chi non ha compiuto 24 anni.

Abbassamento dei limiti d’età, la nuova normativa

Per accedere alle Forze Armate è necessario superare un concorso a cui però si può essere ammessi solo se si possiedono determinati requisiti. Uno di questi è l’età, ovvero è necessario che non si superi un limite d’età previsto dalla legge.  

Negli ultimi anni, il limite d’età per accedere ai concorsi per le forze armate è stato al centro di numerosi dibattiti in quanto ritenuto troppo basso e dunque ostativo alla partecipazione di tantissimi giovani aspiranti militari. Le numerose polemiche sollevate a riguardo si sono spinte fino al punto di chiedersi se tali limiti fossero compatibili con la normativa europea o se impedissero ingiustificatamente l’accesso alle Forze Armate.

Nonostante la pronuncia di illegittimità della Corte di Giustizia Europea riguardate il limite di età previsto per i Commissari di Polizia, il legislatore è recentemente intervenuto con la legge 5 agosto 2022 n. 119, abbassando ulteriormente  i limiti di età previsti nel nostro ordinamento.

Tra le principali novità, l’abbassamento del limite anagrafico massimo per l’accesso all’Esercito e alla Guardia di Finanza. Il limite di età per i VFP1 passa dai 25 anni ai 24 anni non compiuti, per la Guardia di Finanza passa dai 26 ai 24 anni non compiuti. Abbassato anche il limite d’età, dai 30 ai 28 anni non compiuti per i VFP4.

La legge in questione ha inoltre previsto un ulteriore abbassamento del limite di età previsto dal decreto legislativo n. 66/2010, per l’accesso alla Ferma Quadriennale dei Carabinieri che passa dunque dai 26 ai 24 anni non compiuti.

Il nostro Studio legale ha da sempre lottato contro gli ingiustificati limiti di età, ritenendoli lesivi e ostativi. Stiamo analizzando il nuovo testo normativo per capire se i nuovi limiti di età siano legittimi o in contrasto con la normativa europea che prevede ben altri limiti non così stringenti.

 

Il nostro studio legale è da anni in prima linea per tutelare i candidati dalle illegittimità che possono verificarsi ai concorsi pubblici. Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



28/12/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!