Concorsi pubblici, pubblicato lo schema del nuovo regolamento: ecco le novità

concorsi pubblici banner

Il 5 ottobre scorso è stato approvato lo schema del Nuovo Regolamento sui concorsi pubblici, che andrà a modificare il DPR 487 del 1994. Tutte le novità previste per le nuove selezioni!

Nuovo regolamento sui concorsi pubblici

Il 5 ottobre 2022 è stato approvato lo schema del Nuovo Regolamento sui concorsi pubblici, che andrà di fatto a modificare il DPR 487 del 1994. In attesa dell’approvazione definitiva, ecco le principali modifiche alle regole attuali e alcune novità salienti:

  1. 1. I nuovi concorsi banditi saranno adesso aperti anche a:
  • cittadini di Paesi extra UE titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, che rispettino i seguenti requisiti: godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza; possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani; adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • rifugiati o titolari di protezione sussidiaria;
  • richiedenti asilo;
  1. 2. La partecipazione ai nuovi concorsi non sarà soggetta a limiti di età (salvo deroghe previste dagli ordinamenti interni).
  2.  
  3. 3. D’ora in poi, tutti i bandi di concorso saranno pubblicati nel Portale inPA, che tiene luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
  4.  
  5. 4. I nuovi bandi di concorso dovranno tenere conto della rappresentatività di genere nell’amministrazione che bandisce il concorso, per tutte le qualifiche messe a bando. 
  6. È, infatti, previsto un nuovo titolo di preferenza per coloro che appartengono al genere meno rappresentato nell’amministrazione che bandisce il concorso, nel caso in cui il differenziale tra i generi sia superiore al 30%.
  7.  
  8. 5. È prevista una categoria di preferenza per i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all’infezione da SarsCov-2 contratta nell’esercizio della propria attività.
  9.  
  10. 6. Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate per mezzo del Portale inPa, esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS; e ogni comunicazione ai candidati avverrò attraverso il Portale.
  11.  
  12. 7. E’ prevista la possibilità di svolgere le prove orali dei prossimi concorsi in modalità digitali che consentano il collegamento da remoto.
  13.  
  14. 8. Tutti i nuovi concorsi dovranno concludersi entro 120gg dallo svolgimento delle prove scritte d’esame, o dalla prima convocazione.
  15.  
  16. 9. Possibilità di svolgere le prove in sedi decentrate e in maniera non contestuale, in base al numero dei candidati.

La Guida definitiva ai concorsi pubblici

Disponibile in tutte le librerie la Guida definitiva ai Concorsi Pubblici Simone Edizioniun vero e proprio manuale d’uso, una guida pratica che spiega concretamente come funzionano le selezioni pubbliche, dalla pubblicazione del bando alla graduatoria finale. 

“Abbiamo inserito in questa guida oltre 8 anni di esperienza sul campo, le nostre vittorie e le nostre principali battaglie a tutela dei diritti in un contesto, quello dei concorsi pubblici, che può davvero diventare ostico e ostile – spiegano Francesco Leone e Simona Fell, autori del manuale e soci fondatori dello studio legale Leone-Fell & C. Per questo abbiamo deciso di mettere nero su bianco le nostre competenze in materia, offrendo a tutti coloro che si approcciano a un concorso le nozioni fondamentali sia legislative che organizzative”.

Cosa contiene la Guida definitiva ai concorsi pubblici? Scoprilo, cliccando  qui

Il nostro studio legale è da anni in prima linea per garantire ai candidati tutela avverso le ingiustizie che possono derivare dai concorsi pubblici. Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



22/11/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!