Cerca

Concorso 104 funzionari pedagogici, individuate domande errate

Terminate le prove scritte del Concorso per 104 Funzionari Giuridico - Pedagogici al Ministero della Giustizia e in molti hanno contattato il nostro studio legale per segnalarci la presenza di domande errate e fuorvianti nei questionari.

Concorso per  104 funzionari giuridico – pedagogici

Recentemente si sono svolte le prove scritte del Concorso per 104 Funzionari Giuridico – Pedagogici al Ministero della Giustizia. In diversi ci avete contattato per segnalarci la presenza di domande errate, ambigue e addirittura non attinenti alle materie contemplate dal bando di concorso: il bando, infatti, prevede un quiz a risposta multipla avente a oggetto le materie di ordinamento penitenziario (con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria) e pedagogia (con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati). 

Domande errate

In seguito a una attenta analisi, gli specialisti del nostro Studio legale hanno verificato l’illegittimità di alcuni quesiti, tra cui:
 

L’art. 24, co. 8, del D.P.R. n. 82/1999, riguardo al personale del Corpo di Polizia penitenziaria, stabilisce che per l’attività di osservazione dei condannati e degli inerenti deve tener conto, nello svolgimento della propria attività, delle indicazioni contenute:

  • Nel Codice di procedura civile.
  • Nel Regolamento del Ministro della Giustizia.
  • Nei programmi individualizzati di trattamento rieducativo.

Nella versione del DSM-V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), quale termine è sparita la differenza tra:

  • Abuso e dipendenza.
  • Angoscia e connessione.
  • Oppressione e relazione.

 Si indichi quale affermazione è consona al disposto di cui all’art. 74del D.P.R. 230/2000 sulle perquisizioni personali:

  • I detenuti e gli internati possono essere sottoposti a perquisizione personale solo in occasione di trasferimenti.
  • La perquisizione non può essere eseguita quando è possibile compiere l’accertamento con strumenti di controllo.
  • Le perquisizioni fuori dai casi ordinari necessitano dell’ordine del magistrato di sorveglianza.
 
È stato inoltre pubblicato sul sito Ufficiale del Ministero della Giustizia il calendario delle prove orali, che si terranno a partire dal 20 giugno 2023: se anche tu, quindi, hai riscontrato la presenza di quesiti errati, potrai presentare un ricorso al Tar, chiedendo l’attrbuzione del punteggio pieno per la domanda (e la detrazione della penalità per aver risposto in maniera errata). In tal modo, avrai la possibilità di raggiungere l’idoneità ed essere ammesso alle successive fasi concorsuali o, comunque, scalare diverse posizioni in graduatoria. 
Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



12/06/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!