Concorso 1479 allievi agenti polizia penitenziaria: illegittima la data di convocazione delle prove di efficienza fisica

Irregolarità nella convocazione delle prove del concorso per 1479 allievi agenti della polizia penitenziaria, pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso novembre. Il concorso prevede lo svolgimento delle seguenti prove: prova scritta d’esame; prove di efficienza fisica; accertamenti psico-fisici; accertamenti attitudinali.

Ebbene, come segnalatoci da diversi partecipanti al concorso, terminata la prima prova della selezione il Ministero della giustizia ha pubblicato il calendario di svolgimento delle successive prove di efficienza fisica con un preavviso di soli 11 giorni rispetto alla prima data di convocazione per lo svolgimento della stessa (2 maggio 2022).

Ciò è accaduto in aperta violazione dell’art 11 comma 1 del bando di concorso in questione, che espressamente avrebbe imposto la pubblicazione di tale diario almeno 20 giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

Secondo il nostro staff legale, i candidati che hanno partecipato a tali prove e sono rimasti esclusi potranno contestare l’esito conseguito in sede concorsuale che, secondo quanto raccontato, è ascrivibile al mancato congruo preavviso fornito dalla pubblica amministrazione che irrimediabilmente ha compromesso la performance degli aspiranti.

Peraltro si sono già espressi in tal senso i Giudici Amministrativi che, ritenendo prevalente il principio del favor partecipations rispetto a quello di economicità dell’azione amministrativa, hanno censurato selezioni concorsuali che in violazione di specifiche norma di legge o di regole concorsuali non individuavano un adeguato preavviso a beneficio dei concorrenti tra la comunicazione di avvio delle prove e il primo giorno di svolgimento (cfr. T.A.R Emilia Romagna, Sezione di Parma, sent. n. 160/2018 e C.D.S., Sez. V, sent. n. 1006/2020)

Coloro i quali sono risultati esclusi dal concorso per 1479 allievi agenti della polizia penitenziaria nell’ambito di tali prove possono, quindi, contestare l’esclusione tramite ricorso al Tar.

Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti! Clicca su INIZIA e compila il form per essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato in concorsi!



17/05/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!