Concorso 518 funzionari al Ministero della Cultura, bando illegittimo

Illegittimità riscontrata nel bando di concorso per 518 funzionari per il Ministero della Cultura: tra i requisiti d'accesso richiesti figurano dei diplomi di laurea specifici e, in aggiunta, un titolo post lauream.

Concorso per 518 funzionari, le illegittimità

Bando illegittimo al concorso per 518 Funzionari per il Ministero della Cultura: tra i requisiti d’accesso richiesti figurano dei diplomi di laurea specifici e, in aggiunta, un titolo post lauream (master, dottorato o scuola di specializzazione).

In molti ci hanno contattato per segnalarci che il sistema di invio delle domande di partecipazione non consente di inserire un diploma di laurea diverso (o equiparato) rispetto a quello specificatamente richiesto nel bando.

Ad esempio, per il profilo Storico dell’Arte (Codice 06) è richiesta una Laurea Magistrale in Archeologia (LM-02) e in aggiunta un diploma di specializzazione; analogamente, per il profilo Bibliotecario (Codice 02), è richiesta una Laurea Magistrale in archivistica e biblioteconomia (LM-05) oltre al diploma di specializzazione.

Chi è in possesso di una Laurea magistrale diversa da quelle indicate, quindi, non ha potuto inoltrare la propria domanda di partecipazione, nonostante sia però in possesso di un diploma di specializzazione in materie attinenti.

La giurisprudenza più recente ha chiarito che, se un bando di concorso prevede dei titoli come requisito d’accesso, anche chi possiede un titolo di studio superiore deve poter essere ammesso al concorso, in quanto il titolo superiore è da considerarsi “assorbente” rispetto ai titoli previsti nel bando.

Se anche tu vuoi partecipare al concorso, ma la tua laurea non è compresa tra i requisiti d’accesso, hai tempo fino al 25 dicembre per contattare il noistro studio e partecipare al concorso.

Il nostro studio legale è da anni in prima linea per garantire ai candidati tutela avverso le ingiustizie che possono derivare dai concorsi pubblici. Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



16/12/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!