Cerca

Concorso cancellieri 2016, chiuse le iscrizioni alla selezione

Il 22 dicembre si sono ufficialmente chiuse le iscrizioni per il concorso cancellieri 2016.

concorso-cancellieri-bandoOltre 350.000 candidati hanno presentato la domanda di partecipazione per uno dei più importanti concorsi del 2016. Ebbene, i posti messi a concorso saranno 1.000, di cui 200 destinati alle procedure di assunzione tramite lo scorrimento delle graduatorie esistenti.
Il 14 febbraio 2017 sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il diario con le prove d’esame.

Clicca qui per leggere il bando di concorso

I vincitori della selezione pubblica otterranno un contratto a tempo indeterminato e saranno inquadrati nei ruoli dell’amministrazione giudiziaria. Il compenso lordo previsto dalla legge per l’assistente giudiziario prevede un minimo di 1.516,47 €  mensili (al lordo delle imposte), a cui aggiungere le somme derivanti dagli scatti di carriera.

Concorso cancellieri 2016, la prova preselettiva

Il bando ha previsto all’art. 8 che “l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove di esame da una prova preselettiva, qualora le domande di partecipazione siano superiori a cinque volte il numero dei posti banditi”. Considerato il gran numero delle domande presentate, l’amministrazione predisporrà una prova preselettiva che consisterà in una serie di domande a risposta multipla sugli elementi di diritto pubblico e di diritto amministrativo.

Concorso cancellieri 2016, le prove e le materie da studiare

Il concorso prevede due prove scritte e un esame orale, in quest’ultimo si valuterà anche la conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato. Le materie delle prove scritte sono diritto processuale civile e diritto processuale penale.
Ogni prova scritta prevede 60 domande a risposta multipla; per superare i due scritti è necessario aver raggiunto un punteggio di almeno 22,5/30. Verrà assegnato un ulteriore punteggio basato sui titoli in possesso dal candidato.
Le materie dell’esame orale saranno le stesse degli scritti integrati dalla conoscenza di nozioni in merito a: orientamento giudiziario; rapporto del pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione ed elementi di servizi di cancelleria.

Per richiedere consulenza pre-concorsuale ai nostri avvocati puoi chiamare il numero 0917794561 o mandare una mail all’indirizzo [email protected]

 

05/01/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!