Cerca

Concorso ordinario: tante domande errate, ma il Ministero ne annulla solo due

Finita la fase istruttoria per tutte le classi di concorso, il ministero dell’Istruzione riconosce i suoi errori nei test del concorso ordinario scuola, a conferma di quanto da noi sostenuto, ma annulla SOLO due quesiti.

A poche ore dallo svolgimento delle prime prove scritte, decine di candidati hanno contatto il nostro studio legale per segnalare la presenza di domande errate e fuorvianti. Il nostro staff legale, una volta verificati i quesiti, ha inviato diverse istanze in autotutela. E adesso il Ministero risponde confermando gli errori, ma annullando solo due dei quesiti errati. Una decisione questa che riteniamo assurda, alla luce della quantità di domande scorrette presenti nei test.

Le domande annullate sono le seguenti:

  • L’art. 34 della Costituzione italiana riconosce
  • Se si immerge un solido avente massa 0,1 kg in un recipiente contenete 100 cm3 di acqua, il livello di questo cresce e il volume totale del liquido più solido immerso sale a 125 cm3. Quanto vale la densità assoluta del solido?

L’annullamento dei quesiti ha comunque comportato una piccola rivoluzione delle graduatorie già pubblicate e la conseguente ammissione alla prova orale di coloro che non sono riusciti a superare il quizzone per pochissimi punti.

Domande errate, come tutelarsi?

Terminata la fase istruttoria del Ministero per tutte le classi di concorso, per chiedere l’annullamento dei quesiti ugualmente errati, sarà necessario proporre ricorso e anche in fretta poiché le prove orali sono già in corso e sarà più facile ottenere l’ammissione agli orali piuttosto che l’indizione di prove suppletive.

Contestando i quesiti, si chiede infatti anche l’aggiornamento del punteggio e la conseguente ammissione agli orali. Pertanto tutti coloro che non hanno raggiunto la soglia di idoneità, possono proporre ricorso e ottenere i punti relativi alle domande errate, ottenendo così l’ammissione alla prova orale.

In questi ultimi anni, abbiamo contestato centinaia di quesiti errati in tantissime procedure concorsuali, consentendo a migliaia di candidati di essere riammessi alle successive fasi del concorso o di accedere direttamente alla graduatoria finale, ottenendo in molti casi persino l’assunzione. Solo in questo mese, abbiamo ottenuto più di 40 provvedimenti positivi.

Clicca su INIZIA per ricevere informazioni sul ricorso e parlare con un nostro consulente



22/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!