Sono stati pubblicati gli esiti delle prove scritte relative a tutti i profili professionali del concorso Ripam per 2293 posti di personale non dirigenziale di area seconda, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze, del Ministero dell’interno, del Ministero della cultura e dell’Avvocatura dello Stato. Negli scorsi giorni, tantissimi candidati hanno contattato il nostro staff legale per segnalare irregolarità e anomalie. Per tale ragione abbiamo attivato uno sportello segnalazioni.
Nello Sportello segnalazioni potrai segnalare gli abusi commessi dai commissari d’esame, le domande errate o fuorvianti inserite nel questionario ed ogni altra irregolarità commessa durante l’espletamento della prova d’esame.
Il nostro staff di esperti ha già analizzato e confermato la presenza di una domanda errata contestabile in sede di ricorso. Il quesito in questione è il seguente:
n.7 Agli effetti della legge penale, sono persone che esercitano un servizio di pubblica necessità (art. 358 c.p.)
- a) coloro i quali esercitano una funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa;
- b) i privati che esercitano professioni forensi o sanitarie, o altre professioni il cui esercizio sia per legge vietato senza una speciale abilitazione dello Stato, quando dell’opera di essi il pubblico sia per legge obbligato a valersi (considerata come corretta dall’amministrazione);
- c) coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio (segnata dalla candidata).
Il quesito è fuorviante poiché ammette due opzioni di risposta. Se per l’amministrazione la risposta corretta è la b), invero anche la risposta c) risulta essere aprimenti corretta. Pertanto, tutti coloro che hanno raggiunto un punteggio vicino alla soglia di idoneità e hanno risposto in maniera corretta c) possono proporre ricorso e ottenere l’aggiornamento del proprio punteggio.
Il nostro studio legale è da anni in prima linea per garantire ai candidati tutela avverso le ingiustizie che possono derivare dai concorsi pubblici. Come sempre, siamo pronti a difendere i tuoi diritti!
Se hai individuato domande errate o altre irregolarità durante la prova, clicca su INIZIA e compila il form:
12/07/2022