Cerca

Concorso Scuola primaria e infanzia: tutte le info su requisiti, posti e prove

Scuola immissioni in ruolo infanziaA breve il Miur pubblicherà il bando per il concorso Scuola primaria e infanzia, con l’indicazione del numero di posti per regione e le date di scadenza per la presentazione della domanda.

 

Concorso Scuola primaria e infanzia, requisiti di accesso

Posti comuni

  • laurea in Scienze della formazione primaria oppure
  • diploma magistrale  con  valore  di  abilitazione  e  diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli  istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero  e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente,  conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal miur

Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, anche del titolo di specializzazione sul sostegno. Saranno ammessi  con  riserva  coloro  che,   avendo   conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di  cui al comma 2,  abbiano  comunque  presentato  la  relativa  domanda  di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici.

Non sono richiesti i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (richiesti solo ai laureati per l’accesso al concorso della secondaria), né requisiti di servizio di insegnamento.

Concorso Scuola primaria e infanzia, le prove

Il concorso si articola in:

  • eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a quattro volte il numero dei posti)
  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli

Sarà possibile partecipare in un’unica regione per tutte le procedure per cui si ha titolo. L’eventuale prova preselettiva sarà computer-based, unica per tutto il territorio nazionale e verterà su capacità logiche, comprensione del testo e conoscenza della normativa scolastica.

Concorso Scuola primaria e infanzia, i posti

Secondo il DM 327/2019, i concorsi saranno banditi “qualora le graduatorie di merito regionali dei concorsi espletati ai sensi dell’articolo l, comma 144, della legge 13 luglio 2015, n. 107, risultino esaurite o non sufficientemente capienti nei biennio di riferimento”.

I concorsi, dunque, non saranno banditi in tutte le regioni, ma soltanto in quelle regioni ove le graduatorie di merito 2016 risultino esaurite o con un numero di aspiranti non sufficiente a coprire il fabbisogno nel biennio di riferimento

Il nostro Studio legale, da sempre al fianco dei docenti, provvederà a impugnare il bando non appena sarà pubblicato, in quanto il numero di posti messi a bando è insufficiente a coprire le reali necessità del comparto, non sono menzionati gli educatori, i titoli e il servizio non verranno valutati, saranno esclusi i docenti abilitati all’estero, è prevista la soglia degli ammessi agli scritti dopo l’eventuale preselettiva e il limite del 10% degli idonei già impugnato negli altri bandi di concorso.

Oltre al numero non sufficiente, il nostro staff legale ricorda che vi sono graduatorie di merito ancora valide con vincitori dei concorsi ordinari e straordinari dalle quali poter attingere.

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”. Per ulteriori dubbi o comunicazioni con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

30/08/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!