Concorso Vigili del Fuoco, prove motorie: come contestare l’esclusione

Sono in corso di svolgimento, dallo scorso 13 ottobre, le prove motore e attitudinali del concorso Vigili del Fuoco. Pervenute al nostro studio le prime segnalazioni di rregolarità e anomalie. Sei sei stato escluso puoi contestare la tua esclusione!

Concorso Vigili del Fuoco, prove motorie e attitudinali

Come in tutti i concorsi di accesso alle forze armate e di polizia, anche quello per 300 Vigili del Fuoco prevede l’espletamento delle prove motorie. Le prove, iniziate lo scorso 13 ottobre, si svolgeranno fino al 20 novembre.

Tale fase concorsuale consiste in:

  • PROVA 1. valutazione equilibrio, forza, coordinazione e reazione motoria;
  • PROVA 2. valutazione resistenza;
  • PROVA 3. valutazione acquaticità.

Il nostro studio legale ha già ricevuto diverse segnalazioni che riguarderebbero scorrettezze e imprecisioni commesse in sede di svolgimento della prova e che hanno causato l’esclusione di molti concorrenti (tra questi anche alcuni vigili discontinui).

Dopo le prove motorie, i candidati devono procedere con la verifica dei requisiti attitudinali.

Sia l’esito delle prove motorie che quello delle prove attitudinali può essere contestato nei casi in cui l’esclusione non sia ricollegabile a motivazioni effettive e/o comprensibili dal candidato. Secondo i Giudici Amministrativi, infatti, i motivi dell’esclusione non possono essere rappresentati in maniera generica ma devono essere circostanziati nei relativi verbali.

Come contestare l’esclusione

Alla luce di tali segnalazioni, prima di poter contestare le irregolarità riscontrate al concorso Vigili del Fuoco, è necessario richiedere l’accesso agli atti per verificare l’eventuale proponibilità di un ricorso per contestare l’esclusione ed essere ammessi alle successive fasi concorsuali.

 

Il nostro studio legale è da anni in prima linea per garantire ai candidati tutela avverso le ingiustizie che possono derivare dai concorsi pubblici. Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



12/10/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!