Home #IOINSEGNO Corso Concorso dirigenti scolastici, il Miur conferma lo svolgimento ad ottobre

Corso Concorso dirigenti scolastici, il Miur conferma lo svolgimento ad ottobre

corso concorso dirigenti scolasticiCorso Concorso dirigenti scolastici, il Miur conferma: in autunno al via le prove.

Ormai ultimato il Regolamento del corso-concorso per la nuova selezione di dirigenti scolastici. Il testo è stato già trasmesso al Consiglio superiore della pubblica istruzione (CSPI), che esprimerà il proprio parere in qualità di organo di supporto tecnico-scientifico del Ministro.

Successivamente, il regolamento andrà al vaglio del Consiglio di Stato, prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, necessaria per poter bandire effettivamente la procedura selettiva. L’ultima legge di Stabilità ha riassegnato al Miur il compito di organizzare interamente la procedura.

Corso Concorso dirigenti scolastici: la versione ultimata del Regolamento

La versione definita del Regolamento inviata al CSPI prevede che il concorso sia strutturato in una prova preselettiva, una prova scritta e, infine, una prova orale. A seguire è previsto un corso di 4 mesi e un tirocinio della medesima durata. La prova preselettiva si baserà su 50 domande a risposta chiusa.

Corso Concorso dirigenti scolastici: la prova scritta e il test orale

Nella prova scritta ci saranno 5 domande a risposta aperta, di cui una in lingua (a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo). L’orale, invece, riguarderà le materie dello scritto. Durante la prova orale verranno saggiate anche le conoscenze linguistiche e informatiche del candidato. I punti massimi ottenibili sono 100 per lo scritto, 100 per l’orale, 30 per i titoli. Scritto ed orale si superano con un minimo punteggio di 70 punti.

Il corso-concorso partirà in autunno, nel frattempo, per quest’anno, saranno assunti circa 200 dirigenti scolastici scorrendo le graduatorie del concorso del 2011.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


6 + 9 =