Da Farmacia a Medicina senza test alla Sapienza, nostra vittoria al Tar!

Si era laureato in Farmacia ma desiderava proseguire gli studi per diventare medico. Si è rivolto al nostro Studio per immatricolarsi ad anni successivi al primo senza test. Al rigetto dell’istanza da parte della Sapienza di Roma, abbiamo proposto ricorso al Tar per ottenere uno dei posti rimasti vacanti e i giudici hanno accolto e disposto l’immatricolazione del nostro ricorrente!

Il nostro staff legale aveva infatti riscontrato la presenza di numerosi posti vacanti per anni successivi al primo, nonostante l’ateneo non avesse provveduto a pubblicare alcun bando trasferimenti. Alla nostra istanza, La Sapienza aveva risposto con un rigetto, rilevando che “La richiesta di riconoscimento della carriera pregressa, ai fini dell’iscrizione ad anni successivi al primo, può essere presentata e valutata solo a seguito della pubblicazione di uno specifico “Avviso per posti liberi su anni successivi al primo”, ai sensi del D.M. n. 218 del 16/06/2020 all.2 comma 13”.

Peccato che l’ateneo non aveva provveduto a pubblicare nessun avviso! Scrivono infatti i giudici: “Stante che la domanda di iscrizione ad anni successivi al primo, doveva essere subordinata alla valutazione da parte dell’Università del percorso di formazione già svolto dal richiedente ai fini del riconoscimento dei crediti necessari e del numero di posti disponibili per trasferimento programmato, per ogni anno accademico, l’Ateneo resistente avrebbe dovuto valutare la pregressa carriera del ricorrente, anche alla luce della sussistenza di posti liberi presso la coorte di interesse. Tale attività, tuttavia, non sarebbe stata posta in essere dall’Università resistente, la quale non avrebbe compiuto alcuna attività istruttoria limitandosi a rigettare aprioristicamente e senza una congrua motivazione l’istanza inoltrata”.

La normativa in parola – proseguono i giudici del Tar Lazio – scandisce, dunque, le fasi attraverso le quali deve dipanarsi l’iter procedurale volto all’assegnazione dei posti disponibili ai fini delle immatricolazioni ad anni successivi al primo: il primo passaggio è rappresentato dalla ricognizione dei posti e dall’eventuale emersione di disponibilità nelle specifiche annualità; il secondo passaggio è costituito dalla pubblicazione dell’avviso/bando per la selezione dei candidati e dal correlato inoltro delle domande da parte di questi; la terza fase è rappresentata, infine, dal vaglio curriculare tramite analisi dei Crediti Formativi”.

Alla richiesta del Tar, la Sapienza ha risposto confermando la presenza di posti disponibili, pertanto i giudici hanno accolto e obbligato l’ateneo alla valutazione del curriculum dello studente al fine di determinare l’anno di immatricolazione!

MoveUp, scopri come ottenere l’immatricolazione a Medicina senza test!

Ogni anni, da maggio a ottobre, gli atenei pubblicano i bandi trasferimento per consentire agli studenti di trasferirsi da un ateneo all’altro, ma anche da un corso di laurea a un altro. Ogni bando rappresenta dunque un’opportunità, la tua chance per studiare Medicina senza test. Il nostro Studio legale ha ideato un percorso per accompagnarti dal bando all’immatricolazione e sostenerti in ogni fase, con professionalità e competenza,

Per maggiori informazioni sui nostri servizi per scoprire cosa possiamo fare per te, CLICCA QUI o compila la chat in modo che uno dei nostri legali possa ricontattarti!



26/05/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!