Dalla Lettonia alla Sicilia per studiare Medicina, nostra vittoria al Tar!

Aveva partecipato al bando trasferimenti dell’Università di Messina, ma era stata esclusa per un’errata valutazione dell’ateneo siciliano. Non ritenendo corretta la sua esclusione si è rivolta al nostro Staff legale per proporre ricorso e i giudici del Tar hanno accolto e disposto la valutazione del suo curriculum, propedeutica al trasferimento ad anni successivi al primo a Medicina, senza previo superamento del test.

L’art. 4 del bando trasferimenti, con specifico riferimento agli studenti iscritti o laureati presso Atenei stranieri, stabiliva espressamente che «I candidati provenienti dal medesimo corso di studio, invece, possono presentare domanda soltanto per l’anno di corso successivo a quello cui risultano iscritti presso l’Ateneo di provenienza»

Essendo iscritta al II anno del corso di laurea in “Medicine” dell’University of Latvija a Riga in Lettonia,  aveva presentato domanda di partecipazione per il III anno del corrispondente corso di laurea in “Medicine and Surgery” dell’Ateneo di Messina, ma l’ateneo messinese non l’ha ammessa alla valutazione con la seguente motivazione:  “Ha presentato domanda per annualità diversa rispetto alla sua posizione nell’Ateneo di provenienza”. Essendosi immatricolata nell’a.a. 2018/19, nel 2021/22 avrebbe di fatto dovuto frequentare il IV anno e non il II. Ma in base al sistema dell’ateneo di Latvia, la studentessa stava ancora frequentando il 4° semestre del II anno.

L’illegittima esclusione sarebbe dunque avvenuta in virtù del rigido meccanismo di valutazione delle domande di partecipazione adottato dall’Università di Messina che tiene conto solo dell’anno di immatricolazione dei candidati senza considerare la peculiarità dei diversi sistemi universitari di provenienza.

Scrivono i giudici: “tenendo conto (…) che il sistema di suddivisione dell’anno accademico adottato dall’University of Latvia è differente da quello italiana, risulta non adeguata l’istruttoria dell’Università, non essendo stata approfonditamente esaminata la particolare posizione della ricorrente”.

Pertanto, i giudici del Tar Sicilia, con sentenza definitiva, hanno annullato l’esclusione e obbligato l’Università a provvedere alla valutazione del curriculum studiorum, per l’immatricolazione ad anni successivi al primo.

MoveUp, scopri come ottenere l’immatricolazione a Medicina senza test!

Ogni anni, da maggio a ottobre, gli atenei pubblicano i bandi trasferimento per consentire agli studenti di trasferirsi da un ateneo all’altro, ma anche da un corso di laurea a un altro. Ogni bando rappresenta dunque un’opportunità, la tua chance per studiare Medicina senza test. Il nostro Studio legale ha ideato un percorso per accompagnarti dal bando all’immatricolazione e sostenerti in ogni fase, con professionalità e competenza,

Per maggiori informazioni sui nostri servizi per scoprire cosa possiamo fare per te, CLICCA QUI o compila la chat in modo che uno dei nostri legali possa ricontattarti!



19/07/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!