Differenze retributive nel rapporto di lavoro: cosa sono e come richiederle

differenze retributiveCapita sempre più spesso che ai lavoratori subordinati, e non, non venga corrisposto dal datore di lavoro quanto dovuto, ovvero che il datore non riconosca o non paghi una serie di elementi della retribuzione come ad esempio le mensilità aggiuntive (tredicesime e quattordicesime), lavoro straordinario, festivo, o il Tfr, ecc.

Per differenze retributive si intende la differenza tra quanto si sarebbe dovuto percepire in base alle previsione del Ccnl di riferimento e quanto invece effettivamente corrisposto dal datore di lavoro. Si può trattare, per esempio, di mensilità “mancanti” e mai liquidate, di ore di lavoro straordinario non conteggiate in busta paga, di incrementi salariali dovuti a mansioni superiori effettivamente svolte, scatti di anzianità,  di tredicesime e quattordicesime mensilità non regolarizzate, di ferie non godute e mai monetizzate, ecc.

Per poter agire non bisogna aspettare alcun termine, in quanto il datore di lavoro va considerato inadempiente già nel momento stesso in cui scade il termine per il pagamento della busta paga mensile. Basta solo inviare una missiva di diffida.

Altre differenze retributive possono sorgere, ad esempio, anche in considerazione di una scorretta qualificazione del rapporto da punto di vista dell’inquadramento professionale, anch’esso disciplinato dal relativo Ccnl. Oppure, si pensi al lavoratore autonomo che in realtà opera in concreto come subordinato/dipendente, oppure, il contrario. In tali casi si avrà sempre diritto al trattamento retributivo previsto dal Ccnl di categoria.

Per ottenere il riconoscimento di quanto dovuto il lavoratore dipendente deve inoltrare al datore di lavoro (o all’ufficio risorse umane, nel caso di una struttura aziendale complessa) una comunicazione scritta, determinata e dettagliata delle voci e dei relativi importi che ha già eventualmente ricevuto e che ancora deve ricevere a titolo di arretrati.

La legge riconosce al dipendente il diritto alla retribuzione per le prestazioni lavorative da questi eseguite, anche in assenza di un contratto scritto, anche se la presenza di una prova scritta può accelerare il processo con la proposizione di un ricorso per decreto ingiuntivo, anziché un’azione ordinaria.

Per ulteriori informazioni o per chiedere una consulenza al nostro Studio Legale, invia una mail a [email protected]

14/04/2022