Cerca

Dirigenti scolastici 2017, al via il ricorso per la corsia preferenziale

Dirigenti scolastici 2017 ricorso

Pubblicato il Bando di concorso relativo al corso concorso per dirigenti scolastici, riservato ai docenti che hanno proposto ricorso avverso il precedente concorso del 2017 e che hanno una procedura in corso. Il decreto che disciplina i criteri di accesso alla corsia preferenziale del concorso esclude illegittimamente diverse categorie di docenti.

Concorso Dirigenti, cosa prevede il bando.

Con il Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 107 del 08.06.2023 è stato pubblicato il Bando di concorso per il corso-concorso a Dirigente Scolastico.

Si tratta di una procedura agevolata rispetto a quella ordinaria di prossima indizione che prevede lo svolgimento di una sola prova di accesso al corso intensivo di formazione, seguito da una prova finale, consistente in una esposizione orale da parte del candidato sulla base di una relazione scritta sulle attività formative svolte e di un elaborato di carattere teorico-pratico sulle materie oggetto dei moduli formativi previsti dal precedente articolo 7, comma 3, consegnati alla Commissione.

Concorso Dirigenti Scolastici, chi potrà partecipare al corso?

Il Bando di concorso pubblicato in data 9.06.2023 ha puntualmente definito i requisiti di accesso al corso concorso per dirigenti scolastici (c.d. corsia preferenziale).

Tale procedura è riservata a

“i partecipanti al concorso di cui al DDG 23 novembre 2017, n. 1259, che abbiano sostenuto almeno la prova scritta della predetta procedura concorsuale e, alla data del 28 febbraio 2023, versino in una delle condizioni di seguito tassativamente elencate:

a) abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;

b) abbiano superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;

c) abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.

2. Ai fini del comma 1 devono intendersi esclusivamente i ricorsi tempestivamente promossi innanzi al Giudice amministrativo (TAR e Consiglio di Stato) ovvero al Presidente della Repubblica, nei prescritti termini di 60 ovvero di 120 giorni dall’effettiva conoscibilità del primo atto

immediatamente e direttamente efficace nei confronti del singolo interessato.

 

L’articolo 2 del Bando specifica inoltre cosa debba intendersi per ricorso giurisdizionale al fine dell’accesso alla prova:

 

“a) l’annullamento degli atti amministrativi di approvazione dell’elenco degli ammessi alla prova orale, ove non contempli il nominativo dei singoli ricorrenti, in quanto respinti alla prova scritta;

b) l’annullamento degli atti amministrativi di depennamento dalla Graduatoria di merito finale, all’esito di superamento di tutte le prove concorsuali, per le ipotesi di sopravvenuto negativo scioglimento della riserva giudiziale;

c) l’annullamento degli atti amministrativi di esclusione dalla Graduatoria di merito finale, in conseguenza di mancato superamento della prova orale;

d) la revocazione della sentenza del Consiglio di Stato sfavorevole al candidato, avente ad oggetto il mancato superamento di una delle prove concorsuali prescritte”.

Le illegittimità del bando per dirigenti scolastici

Dalla piana lettura del bando di concorso appena pubblicato emerge che solo chi ha un contenzioso in corso avverso le prove scritte (o le graduatorie di merito) del concorso per dirigenti scolastici del 2017 avrà accesso alla corsia preferenziale.

Dalla stessa, tuttavia, restano esclusi docenti che si trovano sostanzialmente nella stessa situazione dei docenti ammessi, ma che non possono partecipare per ragioni meramente formali.

I docenti illegittimamente esclusi che possono oggi impugnare con urgenza il bando di concorso per ottenere l’accesso alla procedura di cui al D.M. 107/2023 sono:

– i docenti che sono stati vittime delle stesse illegittimità che hanno determinato l’apertura della corsia preferenziale e che tuttavia non hanno presentato ricorso avverso il concorso 2017;

– i docenti che hanno presentato un ricorso giurisdizionale al pari dei soggetti ammessi a partecipare, ma il cui contenzioso si è già concluso con sentenza.

Nel primo caso, la discriminante è la scelta di intraprendere un percorso giudiziario.

Nel secondo, invece, si palesa un’evidente disparità di trattamento tra candidati. Chi, infatti, ha beneficiato di una celerità della giustizia oggi si trova penalizzato, a dispetto di chi è “vittima” di lungaggini burocratiche e che, grazie alle stesse, oggi si trova ad avere una corsia preferenziale.

Per tali ragioni riteniamo che si possa proporre ricorso e consentire a tutti i candidati di rientrare in corsa ed essere ammessi al corso.

Chi può fare ricorso per accedere al concorso per dirigenti scolastici 2017

Il nostro staff legale ha già previsto due tipologie di ricorsi per rispondere alle diverse esigenze dei candidati esclusi.

La prima tipologia riguarda tutti coloro che durante lo svolgimento del concorso non hanno proposto ricorso, ma che sono stati penalizzati dalle medesime censure. Anche in questo caso, i docenti sono vittime di una palese disparità di trattamento rispetto a chi ha fatto ricorso nel 2019.

La seconda tipologia di azione riguarda chi ha già ottenuto una sentenza di rigetto. In questo caso sarà necessario agire contro la procedura, facendo valere l’illegittima discriminazione subita da chi – sol perché ha un contenzioso chiuso – non potrà avere accesso alla corsia preferenziale.

Alla luce della pubblicazione del Bando, lo studio ha deciso di organizzare un webinar che terremo martedì 18 luglio alle 17,30 , durante il quale chiariremo come ottenere l’ammissione alla “corsia preferenziale” indetta dal Decreto n. 107/2023.

Siamo pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form ricevere una consulenza senza impegno.



06/05/2024

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!