Home Concorsi Dsga, nostra vittoria e ammissione alle prove orali

Dsga, nostra vittoria e ammissione alle prove orali

Vittoria per i nostri ricorrenti che hanno ottenuto la correzione della seconda prova del concorso per Dsga e l’eventuale ammissione alle prove orali. A deciderlo i giudici del Tar Torino che hanno fissato, per i nostri ricorrenti, la correzione della seconda prova entro il 15 agosto e la indizione di una prova orale suppletiva entro il 15 settembre, in caso di esito positivo della seconda prova.

➡️ Di questo si parlerà nella diretta Facebook di mercoledì 5 agosto alle 15:00, sulla pagina Avv. Francesco Leone insieme all’avv. Tiziana De Pasquale, respondabile del dipartimento di Diritto scolastico.

Al pari dei nostri ricorrenti, molti candidati non sono stati ammessi agli orali, per non avere superato la prima prova e per non avere corretta la seconda prova. Tali candidati possono ricorrere e ottenere l’ammissione all’orale in quanto, vi è stata un’errata applicazione dei criteri stabiliti dalla commissione centrale e l’illegittimità della mancata correzione della seconda prova.

Quest’ultima illegittimità rappresenta anche una violazione della legge da parte del bando nella parte in cui prevedeva la possibilità da parte della commissione di non correggere la seconda prova in caso di non superamento della prima.

Pertanto, tutti coloro che non hanno ottenuto l’ammissione all’orale, e non hanno avuto corretta la seconda prova, possono contattare il nostro staff legale per proporre ricorso, inviando una mail a info@leonefell.com.

Poiché si tratta di un concorso su base regionale, con il coinvolgimento dei relativi USR, in alcuni casi sarebbero scaduti i termini per impugnare l’esclusione, ma poiché la giurisprudenza ha affermato che la lesione decorre dal momento stesso dell’accertamento, è possibile azzerare i termini a partire dall’ottenimento dell’accesso agli atti. Infatti, è solo grazie all’accesso agli atti che i candidati hanno scoperto la mancata correzione della seconda prova.

Non perdetevi la diretta di mercoledì  5 agosto alle 15! Risponderemo live alle vostre domande!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


4 + 5 =