Cerca

Errata compilazione della domanda, nostra vittoria al Tar!

domandaAveva partecipato al concorso per 307 vice ispettori di Polizia, ma pur essendo in possesso dei titoli richiesti, non si era vista attribuire il corretto punteggio per aver compilato erroneamente la domanda. Il Tar, pronunciandosi definitivamente sul ricorso e rigettando l’appello dell’amministrazione, ha accolto le nostre istanze e disposto l’aggiornamento del punteggio.

Tra i requisiti di partecipazione vi era, infatti, il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. L’art. 6 del bando, inoltre, prevedeva, tra i titoli suscettibili di valutazione ai fini del punteggio complessivo, i titoli di cultura. La ricorrente aveva specificato di essere in possesso di due diplomi di scuola secondaria superiore di durata quinquennale: il primo di maturità odontotecnica conseguito nel 1998 e il secondo, attinente al ruolo informatico ambito, di perito informatico conseguito nel 2008. Indicandoli entrambi nella domanda ha tuttavia erroneamente indicato il diploma di perito informatico quale requisito di partecipazione al concorso e il diploma di maturità odontotecnica tra i titoli di cultura. La Commissione, quindi, non le ha attribuito il punteggio per i titoli di cultura posseduti.

“La decisione dell’Amministrazione resistente – scrivono i giudici –  di non tener conto di questo titolo e di non attribuire alla ricorrente il relativo punteggio è illegittimo, in quanto violativo dell’art. 6 del bando di concorso. Si tratta, infatti, di un comportamento eccessivamente formalistico, che esclude la valutazione di un titolo di cultura, espressamente previsto dal bando e realmente posseduto dalla concorrente, solamente per l’erronea “collocazione” nella domanda di partecipazione. Il ricorso va pertanto accolto. L’Amministrazione resistente dovrà quindi procedere al riesame della posizione della ricorrente, tenendo conto del titolo di cultura posseduto”.

Per contattare il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

21/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!