Esame di abilitazione forense, insufficiente il voto numerico

Non aveva superato la prima prova dell’esame di abilitazione forense, svoltasi da remoto, avendo ottenuto un punteggio insufficiente. Non ritenendo corretto l’esito della prova, ha proposto ricorso e il Tar Catania ha accolto.

Dall’accesso agli atti è emerso che la ricorrente aveva ottenuto un voto numerico non di facile interpretazione. Proprio i giudici del Tar scrivono che il ricorso appare fondato e “sorretto da sufficienti elementi di fondatezza limitatamente alla censura relativa all’insufficienza del voto numerico attribuito alla ricorrente, laddove esso non è riconducibile ai criteri generali di valutazione”.

La commissione centrale stabilisce infatti le linee generali da seguire per la formulazione dei quesiti da porre nella prima prova orale e per la valutazione dei candidati, in modo da garantire l’omogeneità e la coerenza dei criteri di esame. Dal verbale della prova di abilitazione forense non risulta però l’evidenza della coerenza della valutazione ai criteri predeterminati.

“Nella fattispecie – spiegano ancora i giudici – la valutazione della commissione non è stata accompagnata da una griglia di valutazione che espliciti i voti per i singoli criteri predeterminati e che evidenzi così i profili più significativi della valutazione negativa”. Tale valutazione non consentirebbe l’individuazione delle “ritenute lacune del candidato (alla luce dei singoli criteri)” e ciò anche in relazione alla peculiarità della prova, “svoltasi oralmente ed in collegamento da remoto in virtù della disciplina speciale, in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Pertanto, il Tar Catania ha accolto il ricorso e disposto il riesame della prima prova orale da parte della commissione in composizione diversa.

Se non hai superato l’esame, contatta il nostro studio. Clicca su INIZIA e compila il form e un nostro legale specializzato in concorsi ti fornirà tutte le informazioni relative al tuo caso:



19/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!