Cerca

Esame di maturità, come contestare la bocciatura

Sono ancora in corso di svolgimento i fatidici esami di maturità. In alcuni casi, l’esito di tali esami non sempre risponde alle aspettative. Come accade per gli esiti dei concorsi, anche per gli esami di maturità è possibile proporre ricorso e contestare la bocciatura. Allo stesso modo è possibile contestare la bocciatura per qualsiasi anno scolastico!

Quando è possibile contestare la bocciatura?

Se l’andamento scolastico non è mai stato brillante e i voti non hanno mai superato la sufficienza, la bocciatura è difficile da contestare a meno di evidenti e dimostrabili errori di calcolo dei punteggi o disparità di trattamento. Ma se la bocciatura non è attesa e arriva in maniera del tutto inaspettata, allora è possibile proporre ricorso.

La scuola ha infatti l’obbligo di informare la famiglia sull’andamento dello studente. Qualora i docenti e l’Istituto più in generale disattendono tale obbligo, è possibile chiedere l’annullamento dell’esito e ottenere la ripetizione della prova.

Sei non sei stato informato dell’andamento scolastico di tuo figlio o tua figlia, compila il form e un nostro legale specializzato analizzerà il caso, fornendoti tutte le informazioni sulle nostre azioni a tua tutela.



06/07/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!