Ecco tutto quello che devi sapere sui test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Veterinaria. In questo articolo troverai tutte le risposte alle domande più frequenti sui Tolc!
Entro quando verrà pubblicata la sentenza “pilota”?
La sentenza “pilota” dovrà essere pubblicata entro il termine ordinario di 45 giorni dallo svolgimento dell’udienza svoltasi il 10 gennaio 2023.
Come farò a sapere se è stata pubblicata la sentenza “pilota”?
Non appena il TAR del Lazio pubblicherà la sentenza “pilota” riceverete apposita comunicazione all’interno della vostra area riservata.
In caso di accoglimento del ricorso quando potrà essere effettuata l’immatricolazione?
In caso di accoglimento del ricorso le tempistiche per effettuare l’immatricolazione verranno stabilite con la sentenza. Sarà il Giudice ad indicare il termine entro il quale l’Amministrazione dovrà consentire la nostra immatricolazione.
In genere il termine di esecuzione non è superiore ai 30 giorni.
Nel caso in cui il TAR Lazio dovesse accogliere il nostro ricorso le Amministrazioni resistenti potranno proporre appello avverso la sentenza? Quali sono le tempistiche?
In caso di accoglimento del ricorso le Amministrazioni resistenti potrebbero decidere di impugnare la sentenza a noi favorevole innanzi il Consiglio di Stato entro 60 giorni dalla notifica che sarà nostra cura effettuare al fine di abbreviare i termini previsti dalla Legge per un eventuale appello sempre che vi siano i margini per procedere in tal senso.
Decorsi 60 giorni dalla notifica senza che l’Amministrazione abbia proposto appello la sentenza passerà in giudicato e non sarà più impugnabile.
In caso di esito positivo, se l’Amministrazione proporrà appello sarà possibile effettuare l’immatricolazione?
In caso di esito positivo, qualora l’Amministrazione decidesse di proporre appello, le tempistiche per effettuare l’immatricolazione potrebbero subire un sensibile ritardo.
Cosa succede se il TAR Lazio non dovesse accogliere il ricorso?
Nell’ipotesi in cui il TAR non dovesse accogliere il nostro ricorso potremmo anche noi impugnare la sentenza innanzi il Consiglio di Stato.
Se in attesa della pubblicazione della sentenza risultato prenotato in una sede diversa rispetto a quella indicata nel ricorso?
Qualora, in attesa della definizione del giudizio, riuscirai a collocarti in posizione idonea per l’immatricolazione, se la sede è di tuo gradimento potrai accettare il posto e proseguire con il ricorso al fine di ottenere l’iscrizione presso la sede da te prescelta.
Nel caso in cui mi sia immatricolato in una Facoltà diversa rispetto alla prima scelta, in caso di accoglimento posso trasferirmi?
Se, nelle more della definizione del giudizio, ti sei iscritto presso un’altra facoltà e il ricorso verrà accolto, dovrai effettuare la rinuncia agli studi in modo da poterti immatricolare al corso di laurea in Medicina.
La legge, infatti, non consente l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea a frequenza obbligatoria.
Quando verrà discusso il mio ricorso?
Se al momento, all’interno della tua area riservata, non hai ricevuto alcuna comunicazione al riguardo significa che per il tuo ricorso collettivo non è stata ancora fissata la data di udienza pubblica.
In esito alle prime udienze svoltesi in camera di consiglio, il Collegio avendo rilevato l’importanza delle nostre censure ha preferito rimandare la decisione alla fase di merito, caratterizzata da un maggiore approfondimento dei fatti di causa e ha scelto di fissare la data di udienza pubblica soltanto per alcuni giudizi (due ricorsi collettivi e un ricorso individuale).
Tale scelta è dipesa unicamente dal Giudice il quale, anche per esigenze di economia processuale, pronuncerà sentenze c.d. “pilota” che verranno utilizzate per decidere tutti gli altri analoghi ricorsi vertendo sulle medesime censure.
In caso di accoglimento dei ricorsi “pilota” chiederemo al TAR la sollecita fissazione di tutti gli altri ricorsi.
La sentenza che verrà pubblicata verrà applicata anche per decidere gli altri ricorsi?
La sentenza “pilota” verrà utilizzata dal Collegio per decidere tutti gli altri giudizi analoghi a quelli discussi il 10 gennaio.
Entro quando verrà fissata la data di udienza del mio ricorso?
Non appena sarà pubblicata la sentenza, sia essa positiva che negativa, depositeremo in giudizio la c.d. istanza di prelievo con la quale chiederemo al TAR Lazio la sollecita fissazione dell’udienza di merito per tutti gli altri ricorsi.
Cosa devo fare se non ho confermato l’interesse a rimanere nella graduatoria di merito?
Se hai dimenticato a confermare l’interesse a permanere in graduatoria e risulti rinunciatario devi scrivere una mail a [email protected] indicando la data in cui è avvenuta la decadenza in modo da poter verificare la sussistenza dei termini di Legge per procedere con l’impugnazione del provvedimento di esclusione.
Se ti trovi in questa situazione potrai visualizzare nella tua pagina personale del portale “Accesso Programmato” la seguente schermata:
N.B. La data di avvenuta decadenza è riportata nel riquadro viola in alto.
Il Giudice si è espresso in udienza su chi non ha confermato l’interesse a rimanere in graduatoria?
La questione della mancata conferma di interesse non è stata oggetto di particolare importanza da parte del Giudice il quale ha concentrato la discussione sulle illegittimità della prova di ammissione con particolare attenzione sull’equalizzatore.
E’ possibile modificare la sede inserita nel form con un’altra?
Al momento non è possibile effettuare alcuna modifica alla sede in precedenza scelta, con il ricorso abbiamo chiesto l’immatricolazione presso la prima sede o in subordine presso gli altri Atenei indicati all’atto di presentazione della domanda di partecipazione.
Al momento non ci resta che attendere la pubblicazione della sentenza e se sussistono esigenze particolari valuteremo in un secondo momento la possibilità di chiedere un cambio sede rispetto a quella decisa con la sentenza.
Cosa devo fare se il portale Accesso programmato ha richiesto una modifica alla mia password? Devo compilare nuovamente il form?
Se il portale Accesso Programmato gestito dal CINECA ha richiesto un aggiornamento delle tue credenziali e/o della password puoi comunicarle inviando una mail a [email protected]
Il 10 gennaio non ho potuto seguire la diretta svolta dagli Avv.ti Francesco Leone e Simona Fell, è possibile vedere la registrazione?
Subito dopo lo svolgimento dell’udienza pubblica gli Avv.ti Leone e Fell hanno svolto una diretta per raccontare le nostre prime impressioni sull’udienza di merito.
PUOI RIVEDERE LA DIRETTA SU YOUTUBE CLICCANDO QUI
Non riesco più ad accedere all’area personale relativa al mio ricorso, cosa posso fare?
Se non riesci più ad accedere alla tua area personale perchè hai dimenticato username e/o password scrivici una mail a [email protected] e un nostro collaboratore ti aiuterà subito a risolvere il problema.
31/01/2024