Home #IOMERITO Graduatorie concorsi pubblici: le novità di questo 2017

Graduatorie concorsi pubblici: le novità di questo 2017

Graduatorie concorsi pubblici: le novità di questo 2017

concorsistiL’ultima settimana di dicembre e la prima settimana di gennaio sono state decisive per il futuro delle graduatorie concorsuali e degli oltre 150mila tra idonei e vincitori dei concorsi pubblici.

Ed infatti, anche grazie al costante impegno del Munvic, movimento nazionale vincitori, idonei e concorsisti, nell’ambito della campagna #Iomerito, portata avanti con lo studio legale Leone-Fell & Associati, prima con l’approvazione della nuova Legge di stabilità e, successivamente, con l’approvazione del cd. Decreto mille proroghe, si è raggiunto un risultato che lascia ben sperare per il prossimo futuro.

Il combinato disposto delle norme sopracitate, infatti, ha permesso lo slittamento al 31 dicembre 2017 del termine ultimo di validità delle graduatorie concorsuali per incarichi a tempo indeterminato.

test-medicina-odontoiatriaLe Amministrazioni, pertanto, se, nell’arco del prossimo anno, disporranno nuove assunzioni dovranno tener conto dell’esistenza di graduatorie concorsuali e favorire lo scorrimento delle stesse.

Al fine di rafforzare l’utilità della nuova proroga, il Munvic, in questi primi giorni del 2017, ha già promosso una nuova campagna per ottenere il definitivo sblocco del turnover presso le pubbliche amministrazioni, il quale costituisce uno dei maggiori ostacoli alle nuove assunzioni.

Per questo motivo lo scorso 3 gennaio è stato organizzato un “Mail Bombing” con l’intento di sensibilizzare i vertici politici sulla tematica dello sblocco del turnover.

Contestualmente è stata lanciata una petizione per la raccolta delle firme. L’obiettivo è quello di ottenere l’approvazione di un decreto ad hoc che permetta alle pubbliche amministrazioni di coprire le proprie carenze in organico e, contestualmente, permetta lo scorrimento delle graduatorie immobilizzate ormai da troppo tempo.

Sarà possibile firmale la petizione, che conta già oltre 1’000 sottoscrittori, tramite il seguente link.

La campagna #Iomerito continua! Per restare costantemente aggiornato iscriviti al nostro gruppo Facebook.

4 COMMENTI

  1. Buongiorno avvocato, attraverso queste graduatorie prorogate, si possono coprire posti di nuova istituzione? Del medesimo profilo? Nel caso, è giustificato un nuovo concorso? Grazie, buon lavoro.
    Cordiali saluti, Francesco.

  2. Ma le ASL e le aziende ospedaliere della regione Lazio hanno lo stesso obbligo delle altre pubbliche amministrazioni? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here