Nuove graduatorie regionali su sostegno: pubblicato il decreto

Esclusi dall’assunzione i docenti in attesa di riconoscimento del titolo estero. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto con cui definisce la nuova procedura di reclutamento per i posti di sostegno, escludendo tantissimi docenti con titolo estero.

Docenti in attesa di riconoscimento del titolo estero esclusi dall'assunzione

Sono ammessi alla procedura anche i docenti il cui titolo conseguito all’estero sia stato riconosciuto entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale; e, con riserva, gli insegnanti che hanno conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno, in attesa di riconoscimento del titolo, purché abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento entro la data di scadenza dei termini di partecipazione.

Questi ultimi però non hanno diritto all’assunzione. La validità dei titoli conseguiti all’estero è subordinata alla piena validità del titolo nei Paesi ove è stato conseguito e al suo riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente. Pertanto – si legge nel decreto – l’inserimento con riserva non dà diritto alla stipula del contratto.

Anche in questo caso, dunque, i docenti in attesa del riconoscimento del titolo sono esclusi da tutte le procedure assunzionali. Era già successo con l’ordinanza relativa alle Gps 2022/24, e ora con questa nuova procedura, nonostante la giurisprudenza recente è concorde nel sancire l’illegittimità della loro esclusione dalle procedure di assunzione.

Graduatorie regionali su Sostegno, la procedura

Con il DM 259 del 30 settembre 2022, il MInistero dell’Istruzione ha definito la nuova procedura di reclutamento per i posti di sostegno. riservandola nei fatti ai soli docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno con titolo  conseguito in Italia o già riconosciuto.

Il provvedimento riguarda dunque l’istituzione di graduatorie regionali biennali, finalizzate all’immissione in ruolo di docenti specializzati su posto di sostegno. La procedura in oggetto di fatto sostituirà le assunzioni straordinarie da I fascia GPS sostegno, con la differenza che si tratterà di graduatorie regionali piuttosto che provinciali e di durata biennale.

 

Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione ed essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato.



25/11/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!