Cerca

Illegittimità al concorso per 2445 OSS indetto dall’A.O. di Foggia

Pochi giorni fa è stata pubblicata la graduatoria finale del concorso unico regionale per 2445 operatori socio sanitari (OSS) indetto dall’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Foggia.

Il nostro studio ha già ricevuto diverse segnalazioni di illegittimità riscontrate dai concorrenti. La prima riguarda la valutazione dei titoli. Dalle segnalazioni ricevute, alcuni candidati hanno lamentato una errata valutazione dei titoli.

Tra l’altro, come anche affermato dall’Azienda, la correzione dei titoli è stata eseguita ben 3 volte. L’ultima, a quanto ci segnalano, in epoca successiva alla fase orale del concorso.

Il che, risulterebbe in contrasto con la regola generali sulle procedure concorsuali (art. 8 del D.P.R. 220/2001) che prevede una sequenza temporale ben precisa per le diverse fasi concorsuali: «Il risultato della valutazione dei titoli deve essere reso noto agli interessati prima dell’effettuazione della prova orale”.

Da quanto ci risulta, la commissione esaminatrice, in maniera del tutto arbitraria, ha invece compiuto diverse valutazioni, anche dopo l’espletamento della prova orale, violando sia la fondamentale esigenza di garanzia di imparzialità e trasparenza delle operazioni di selezione del personale, ed anche il diritto dei concorrenti di conoscere il proprio punteggio in tempo utile per prepararsi adeguatamente alla prova orale.

Come se non bastasse, senza dare alcuna spiegazione, l’Azienda Ospedaliera ha ridotto i posti disponibili da 2.445 a 2.149, causando un danno gravissimo ai 296 concorrenti che sono passati dall’essere “vincitori” all’essere semplicemente “idonei”.

Su queste motivazioni stiamo studiando la presentazione di ricorsi al TAR, sia collettivi che individuali, per assistere quei soggetti che:

  1. hanno avuto una errata valutazione dei titoli. Per loro chiederemo la rettifica del punteggio con riguardo al titolo non valutato;
  2. coloro che sono state escluse dalla fase orale per punteggio insufficiente, chiederemo la ripetizione della prova orale;
  3. coloro che, nella graduatoria finale, risultano collocati tra il posto n. 2149 e 2.445. Per questa categoria, dopo avere letto i verbali concorsuali, chiederemo l’immediata assunzione come vincitori del concorso.

Per maggiori informazioni, nonché per fissare un appuntamento telefonico con il nostri legali, scrivici una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

15/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!