Home attualità e cronaca Inchiesta Test Medicina – Immatricolazioni senza test

Inchiesta Test Medicina – Immatricolazioni senza test

Molti studenti, non riuscendo ad accedere a Medicina e Odontoiatria e non potendo dunque intraprendere il percorso di studi prescelto ripiegano su altri corsi affini, confidando in una preparazione più proficua per prepararsi al test della facoltà ambita. Nel caso specifico di Medicina gli “esclusi al test” ripiegano la loro scelta su corsi di laurea quali Biologia, Biotecnologia e Farmacia.

Ma non tutto è perduto… Lo scorso anno lo studio legale ha scoperto l’esistenza di circa 7mila i posti vacanti mai assegnati, destinati agli anni successivi al primo per l’immatricolazione a Medicina o Odontoiatria.

“Analizzando alcuni documenti ministeriali che avevamo richiesto per altre azioni legali riguardanti il numero chiuso e l’effettiva disponibilità degli atenei – raccontano gli avvocati Francesco Leone e Simona Fell – abbiamo scoperto che restavano vacanti, perché non assegnati, un numero elevatissimo di posti. Vista la carenza di personale medico e l’allarme lanciato da ordine e sindacato sul numero insufficiente di medici e sulla carenza di posti nelle varie scuole, ci è sembrato davvero assurdo che tutti questi posti andassero perduti. E così, per offrire un’opportunità in più agli studenti, il cui sogno è quello di diventare medico, abbiamo studiato il modo di rendere di nuovo disponibili quei posti”.

Una scoperta che ha riacceso le speranze di chi sta per conseguire la laurea o è già laureato in uno dei corsi come Biologia, Imat, Ctf, Odontoiatria, Chimica, Farmacia, Veterinaria, solo per citarne alcune, ma ha sempre desiderato diventare medico o odontoiatra. È dunque possibile, attraverso un ricorso, accedere ai posti rimasti vacanti, richiedendo l’immatricolazione ad anni successivi al primo, senza passare dai test d’accesso. Non solo Medicina e Odontoiatria dunque, ma anche Fisioterapia e Veterinaria, solo per citarne alcuni.

L’azione mira infatti a consentire il passaggio a tutti i corsi di laurea a numero programmato senza dover obbligatoriamente sostenere e superare il test di accesso, se si proviene però da corsi di laurea affini.

Clicca qui per maggiori informazioni e per aderire

Per saperne di più, guarda la nuova puntata dell’inchiesta e scarica il capitolo completo!

Vuoi ricevere gratuitamente il pdf del nuovo capitolo dell’inchiesta “Il diritto allo studio” direttamente nella tua casella di posta?

Scrivi la tua mail e riceverai la versione estesa del capitolo. Gratuitamente, ogni lunedì, riceverai i nuovi capitoli dell’inchiesta direttamente nella tua casella di posta.



Invio questo modulo perché intendo segnalare i miei dati allo studio legale Leone-Fell & Associati al fine di ricevere contenuti relativi all'Inchiesta sui Test d'accesso a Medicina.
Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/03 e s.m. e il Regolamento UE 2016/679, autorizzo espressamente l’utilizzo dei miei dati personali allo Studio Legale Leone-Fell & Associati al fine superiormente specificato e per ricevere comunicazioni/newsletter a titolo informativo.


Per vedere le puntate precedenti clicca qui

Per non perderti gli ulteriori approfondimenti iscriviti al nostro gruppo facebook Test Medicina

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletternewsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


5 + 9 =