Infermieri tunisini, ottenuto il riconoscimento del titolo!

Riconosciuto il titolo professionale di due infermieri tunisini in servizio in Italia per sopperire alle carenze del Sistema sanitario nazionale. Grazie al riconoscimento potranno continuare a lavorare nel nostro Paese!

Riconoscimento del titolo per due infermieri tunisini

Avevano presentato istanza di riconoscimento del titolo ma il Ministero l’aveva rigettata. Due infermieri tunisini, in servizio in Italia per l’emergenza Covid, non si sono rassegnati e hanno chiesto l’intervento del nostro staff legale per ottenere il riconoscimento del loro titolo. Riconoscimento che hanno ottenuto in breve tempo con la misura compensativa di una prova attitudinale.

Per ottenere il riconoscimento del titolo entrambi gli infermieri avevano ampiamente superato le 4.600 ore  e i tre anni di studio e formazione necessari per ottenere il riconoscimento del titolo, in quanto anche l’esperienza lavorativa svolta va considerata ai fini del monte ore necessario. Entrambi infatti lavorano in Italia, in strutture ospedaliere convenzionate, e la loro assunzione è nata in virtù della deroga predisposta dal legislatore per sopperire alle carenze d’organico durante l’emergenza Covid.

Il Ministero aveva giustificato il rigetto scrivendo che “L’attività lavorativa effettuata successivamente al conseguimento della qualifica professionale di infermiere, seppur lodevole, non può colmare la carenza di uno dei requisiti minimi formativi”.

Il nostro staff legale è riuscito dunque a confutare tale tesi, dimostrando non solo il raggiungimento del monte ore, ma anche che la formazione degli infermieri era identica a casi precedenti il cui Ministero aveva già concesso il riconoscimento. Per tale ragione, il Ministero ha, a seguito di ricorso, rilasciato il riconoscimento del titolo vincolandolo alla misura compensativa di una semplice prova attitudinale e senza richiedere alcun ulteriore tirocinio formativo.

 

Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



07/12/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!