Un massofisioterapista, segnalato dai Nas di Torino per abuso della professione di fisioterapista, nonché quella di osteopata è stato scagionato dalle accuse dal Pubblico Ministero. Il Pm, infatti, letti gli atti del procedimento penale, ha stabilito che l’indagato “risulta in possesso di un titolo che lo abilita ad esercitare la professione di massofisioterapista, il quale – secondo la giurisprudenza del Consiglio di Stato, sentenza n.1105/2015 – risulta equipollente al titolo per esercitare la professione di fisioterapista”. E ha chiesto e ottenuto, quindi, l’archiviazione del procedimento penale.
Non è infatti il primo caso in cui i tribunali vengono chiamati a decidere sull’equipollenza del titolo di Massofisioterapista con quello di Fisioterapista, avallando di fatto la tesi che da anni lo studio legale Leone-Fell & Associati sostiene, promuovendo i ricorsi al Tar per l’accesso diretto ai corsi di laurea in Fisioterapia, senza l’obbligo del test d’ingresso. (Per maggiori informazioni leggi qui)
Anche il Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione siciliana ha disposto di recente l’iscrizione diretta al terzo anno di corso, senza che sia necessario alcun superamento del test d’ingresso. Il Consiglio di Stato aveva già chiarito che il diploma di Massofisioterapista rappresenta titolo equipollente al diploma universitario di Fisioterapista, precisando, inoltre, che tale equipollenza vale anche ai fini del riconoscimento dei relativi crediti formativi.
L’equipollenza tra il diploma di Massofisioterapista e il diploma universitario di Fisioterapista vale per tutti i titoli di Massofisioterapista, a prescindere dalla data di conseguimento o di inizio dei corsi.
Inoltre, i diplomati, per potere accedere al corso di laurea in Fisioterapia non sono tenuti a superare il test di ingresso al pari dei neodiplomati presso istituti scolastici di istruzione secondaria. E ciò in quanto la ratio dei test di ingresso nelle facoltà a numero chiuso è in primo luogo quella di accertare la predisposizione del candidato per le discipline oggetto dei corsi ai quali intende iscriversi. Tale preliminare verifica, nei casi considerati, appare superflua considerato che il conseguimento del titolo di studio di Massofisioterapista assicura già in sé questa predisposizione.
Per aderire al ricorso scarica i moduli di adesione cliccando qui
Per avere maggiori informazioni scrivi a [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso“, inviando copia del provvedimento di esclusione.
12/04/2022