Cerca

Diplomati in Massofisioterapia, la decisione del Cga: iscrizione al terzo anno di Fisioterapia

massofisioterapiaI diplomati in Massofisioterapia possono iscriversi direttamente al terzo anno del Corso di laurea in Fisioterapia, con dispensa dal relativo test di ammissione. A confermare la tesi sostenuta da anni dagli avvocati dello studio legale Leone-Fell e Associati anche il Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione siciliana che ha disposto l’iscrizione diretta al terzo anno di corso, senza che sia necessario alcun superamento del test d’ingresso.

Il Consiglio di Stato aveva già chiarito che il diploma di Massofisioterapista rappresenta titolo equipollente al diploma universitario di Fisioterapista, precisando, inoltre, che tale equipollenza vale anche ai fini del riconoscimento dei relativi crediti formativi.

Nel caso specifico, il Cga è ritornato nuovamente sul tema, giudicando il ricorso presentato da un Tecnico massofisioterapista che ha impugnando il provvedimento con cui l’Università degli Studi di Catania aveva rigettato la sua istanza di iscrizione al terzo anno del corso di laurea in Fisioterapia, con dispensa dal relativo test di ammissione, ritenendo che tale iscrizione gli spettasse in quanto in possesso del diploma triennale di Tecnico masso fisioterapista.

Diplomati in Massofisioterapia – Le motivazioni della sentenza

La figura del massaggiatore-massofisioterapista, in quanto libera professione, si rifà alla norma che dispone che “i diplomi e gli attestati conseguiti in base alla precedente normativa, che abbiano permesso l’iscrizione ai relativi albi professionali o l’attività professionale in regime di lavoro dipendente o autonomo, sono equipollenti ai diplomi universitari (…) ai fini dell’esercizio professionale e della formazione post base”.

Il successivo Decreto ministeriale Sanità del 27/7/2000 dispone inoltre che “i diplomi e gli attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa sono equipollenti al diploma universitario di fisioterapista, ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione post base”.

Nella norma viene espressamente citato il diploma universitario di Fisioterapista e, nell’indicare i titoli equipollenti, comprende quello di Massofisioterapista, corso triennale di formazione specifica.

L’equipollenza tra il diploma di Massofisioterapista e il diploma universitario di Fisioterapista vale per tutti i titoli di Massofisioterapista, a prescindere dalla data di conseguimento o di inizio dei corsi.

Inoltre, i diplomati, per potere accedere al corso di laurea in Fisioterapia non sono tenuti a superare il test di ingresso al pari dei neodiplomati presso istituti scolastici di istruzione secondaria. E ciò in quanto la ratio dei test di ingresso nelle facoltà a numero chiuso è in primo luogo quella di accertare la predisposizione del candidato per le discipline oggetto dei corsi ai quali intende iscriversi. Tale preliminare verifica, nei casi considerati, appare superflua considerato che il conseguimento del titolo di studio di Massofisioterapista assicura già in sé questa predisposizione.

Per tali motivi, il Collegio ha ritenuto fondato l’appello e ha disposto, quindi, che l’Università provveda all’iscrizione al terzo anno del corso di laurea richiesto, senza test d’ingresso.

Per aderire al ricorso scarica i moduli di adesione cliccando qui

Per avere maggiori informazioni scrivi a [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso“, inviando copia del provvedimento di esclusione.

14/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!