Cerca

Medicina 2016, il Tar ha deciso: i posti vacanti vanno assegnati solo ai ricorrenti!

In questi giorni il Miur ha riaperto le graduatorie di accesso per Medicina 2016/2017 disponendo l’ammissione di centinaia di studenti. In questi stessi giorni, si sta verificando quello che lo studio dice da mesi e, cioè, che i posti extraUE dovranno essere redistribuiti, ma assegnati solo ai ricorrenti,  così come confermato dai i giudici amministrativi che hanno accolto i ricorsi e disposto l’immatricolazione a Medicina dei ricorrenti che nel 2016 avevano agito avverso la graduatoria ed oggi si sono visti scavalcare da coloro che non avevano fatto all’epoca ricorso. Non si tratta di un’apertura formale della graduatoria, ma di una comunicazione diretta via mail con gli studenti ammessi.

In pratica, l’annullamento della clausola del bando che esclude l’utilizzo dei posti riservati ai cittadini extracomunitari, che, giudizialmente ne chiedano l’attribuzione, consentirà ai soli ricorrenti di ottenere la chance di beneficiare dei suddetti posti in relazione alla loro posizione in graduatoria e sulla base delle regole di scorrimento.

Niente scorrimento per tutti, dunque, ma solo per chi ha proposto ricorso chiedendo l’utilizzo di tali posti. I giudici infatti fanno chiarezza sulla questione dei posti vacanti: confermando che chi non ha agito in giudizio e non ha ottenuto un provvedimento favorevole non può avanzare alcuna pretesa. I posti vanno dunque assegnati ai ricorrenti.

Secondo il Tar, dunque, l’unica via per ottenere la redistribuzione dei posti vacanti è tramite ricorso. Chi non andrà in giudizio resterà fuori. Pertanto chiunque abbia fatto ricorso nel 2016 oggi deve agire con un nuovo ricorso per annullare le immatricolazioni disposte in questi giorni dal MIUR in favore di tutti i candidati ed in danno ai soli ricorrenti.

Per maggiori info invia una mail a [email protected]

12/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!