Home Senza categoria Medicina, anni successivi al primo: a Ferrara bando illegittimo

Medicina, anni successivi al primo: a Ferrara bando illegittimo

Il nostro staff legale ha individuato una gravissima illegittimità nel Bando per l’iscrizione ad anni successivi al primo per il corso di laurea in Medicina pubblicato dall’Università di Ferrara.

Nel bando è specificato che saranno valutate esclusivamente le domande dei candidati che presentano un percorso di studio congruo, per programma, Settore Scientifico Disciplinare (SSD), numero di CFU, relativamente agli esami superati nell’Università di provenienza, rispetto agli esami equivalenti e riconoscibili del piano di studi del corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.

In particolare, nella valutazione dei crediti convalidabili, viene specificato che per potersi iscrivere al II e al III anno lo studente deve aver superato la soglia di almeno 40 cfu.

Il bando però richiama espressamente il Percorso di Formazione: e qui sta l’illegittimità!

Il percorso di formazione per l’anno accademico 2021/2022 prevede infatti che: “Qualora lo studente consegua meno di 40 CFU, verrà iscritto in qualità di fuori corso al primo anno o al secondo anno“.

In effetti lo stesso regolamento didattico del corso di Laurea in Medicina prevede la qualifica di studente fuori corso.

Tutti coloro che vogliono partecipare al bando per iscriversi al III anno (non ci sono posti al II anno), ma non superano la soglia richiesta, devono presentare comunque la domanda di partecipazione per impugnare il bando e la successiva graduatoria, per ottenere l’immatricolazione in qualità di fuori corso al II anno!

VUOI SAPERE QUALI BANDI FANNO PER TE?

Con MoveUp!, il nuovo servizio del nostro studio legale, puoi conoscere in tempo reale i bandi pubblicati da 96 atenei nazionali, conoscere quelli che si addicono alla tua situazione e alle tue caratteristiche e ricevere l’assistenza necessaria per la perfetta presentazione della domanda, nei tempi previsti.

Vuoi maggiori informazioni? Invia una mail a [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here