Cerca

Medicina, test annullato per erroneo inserimento nell’urna: al via il ricorso

Aveva partecipato al test d’accesso per Medicina e Odontoiatria, ma al momento della consegna del proprio compito, la candidata aveva erroneamente inserito il foglio del quiz nella scatola predisposta per i moduli dell’anagrafica. Il suo test era pertanto stato annullato.

Nonostante l’errore commesso, non ritenendo comunque corretto l’annullamento ha proposto ricorso, chiedendo la correzione dell’elaborato e il relativo inserimento in graduatoria.

Il Tar, non essendo chiare le motivazioni per cui il quiz non fosse stato corretto ha chiesto al Miur di procedere comunque alla correzione del compito. Si legge nella sentenza  che il ricorso viene accolto “Considerato che, sulla base di quanto dedotto dalla ricorrente, l’annullamento della prova dalla stessa svolta sarebbe dipeso dall’erroneo inserimento, da parte sua, del modulo risposte “nel contenitore errato”; Ritenuto che, su tale base, debba essere acquisita, per quanto di rispettiva pertinenza, dal resistente Ministero e dall’Università degli studi di Siena, apposita relazione nella quale si dia conto di quanto accaduto in merito e delle ragioni che hanno motivato l’annullamento della prova della sig.ra Pellegrino; Ritenuto che nella relazione si debba anche fornire indicazione del punteggio riportato dalla ricorrente nella prova a lei riferibile, eseguendo, se del caso, il relativo calcolo (…)”.

In altre parole, il Tar ha disposto comunque la correzione del compito nonostante l’annullamento fosse stato causato da un errore del candidato che ha violato le disposizioni del bando, lasciando sottintendere che nel caso in cui il punteggio fosse utile all’immatricolazione, i giudici avrebbero deciso di conseguenza.

È una sentenza destinata a cambiare la storia dei ricorsi, poiché nonostante una palese violazione del candidato, viene chiesta la correzione del quiz e la valutazione del punteggio ai fini dell’immatricolazione.

Chiunque si trovi in situazioni simili, ovvero abbia ottenuto l’annullamento della prova per un proprio errore, può contattare il nostro studio legale inviando una mail a [email protected] e ottenere la correzione del quiz e il conseguente inserimento in graduatoria.

newsletterPer non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

02/11/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!