MMG 2022-25, incompatibilità ex Decreto Calabria e altre illegittimità

All'indomani della pubblicazione dei bandi regionali per il Corso di formazione specifica in Medicina generale, MMG 2022-25 il nostro staff legale ha individuato due illegittimità: incompatibilità tra ex Decreto Calabria e attività libero professionale e idoneità pregressa ottenuta nella stessa Regione.

MMG 2022-25, incompatibilità tra ex Decreto Calabria e attività libero professionale

Nei bandi di ammissione al corso di Medicina Generale tramite Decreto Calabria anche per il triennio 2022- 2025 sono richiamate le norme sulla incompatibilità con la libera professione previste per i corsisti con borsa.

Nonostante ai sensi dell’art. 12, comma 3, del Decreto Calabria, i corsisti tramite graduatoria riservata sono ammessi senza borsa, le Regioni hanno esteso ai corsisti soprannumerari le incompatibilità ordinarie previste dall’art. 11 del D.M. Salute 07.03.2006 per i corsisti con borsa.

Tale preclusione è assolutamente illegittima in quanto secondo la pretesa incompatibilità imposta ai corsisti di Medicina Generale del contingente del Decreto Calabria, gli stessi non essendo percettori di borsa e non potendo svolgere attività libero professionale, non hanno diritto ad alcuna fonte di reddito.

 

Negli ultimi anni abbiamo vinto decine di ricorsi per i corsisti del primo anno di Medicina Generale che si iscrivono come soprannumerari senza borsa nel Decreto Calabria. Sia il Tar Lazio che il Consiglio di Stato hanno confermato che l’esercizio di attività libero professionale è “compatibile in concreto con gli obblighi formativi”, consentendo ai nostri clienti di continuare a esercitare libera professione durante il corso.

Pertanto, chiunque riuscirà ad accedere al corso MMG tramite graduatoria riservata ex “Decreto Calabria” può proporre ricorso e frequentare il triennio MMG 2022-25 senza incompatibilità, svolgendo anche attività libero professionale o partecipando a bandi per incarichi convenzionali. 

MMG 2022-25, idoneità pregressa ottenuta nella stessa Regione

I bandi di ammissione al corso triennale di formazione specifica in MMG tramite graduatoria riservata per il triennio 2022-25 indetti dalle Regioni, tra i requisiti di ammissione richiedono il possesso dell’idoneità al concorso conseguita nei concorsi precedenti a quello relativo al triennio 2022-2025 purché la stessa sia stata ottenuta nella stessa regione presso la quale il candidato intende presentare la relativa domanda di ammissione al corso.

Secondo tale preclusione, che riteniamo assolutamente illegittima, i candidati soprannumerari possono fare domanda di accesso al corso tramite graduatoria riservata in una sola delle Regioni o Province autonome nelle quali sono stati ritenuti idonei, pena l’esclusione dal corso.

In numerose occasioni il Tar Lazio, alla luce del fatto che “le prove relative al concorso per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale hanno carattere nazionale e che le predette prove sono identiche per tutti i candidati”, ha confermato l’illegittimità di tale restrizione, ritenendo necessario “in virtù dell’emergenza di questi ultimi anni, garantire il maggior numero di candidati, in virtù del principio generale del favor partecipationis, in modo tale da poter ricoprire tutti i posti disponibili”.

 

Pertanto, se vuoi partecipare all’Avviso per la graduatoria riservata di una Regione ma hai conseguito l’idoneità in un precedente concorso MMG in un’altra Regione contattaci e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

 

Il nostro studio legale è da anni in prima linea per tutelare i candidati dalle illegittimità che possono verificarsi ai concorsi pubblici. Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



05/01/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!