MMG ex Decreto Calabria: requisito di partecipazione illegittimo

I bandi di ammissione al corso di MMG 2022-2025 tramite graduatoria riservata ex Decreto Calabria contengono una gravissima illegittimità, ovvero richiedono il possesso della pregressa idoneità, idoneità che è stata soppressa dal Ministero.

MMG, requisito di partecipazione illegittimo

I bandi di ammissione al corso di Medicina Generale tramite graduatoria riservata ex Decreto Calabria indetti dalle Regioni per il triennio 2022-2025 contengono un requisito di partecipazione al concorso illegittimo.

Tra i requisiti di ammissione al corso di formazione specifica in MMG, senza borsa di studio, è infatti ancora previsto il possesso della pregressa idoneità conseguita nei concorsi precedenti a quello relativo al triennio 2022-2025. Tale requisito di partecipazione tuttavia è contestabile in quanto il Ministero, con il D.M. 29 ottobre 2021, a modifica dell’art. 3 co.6 del D.M. 7.3.2006 contenente la disciplina unitaria in materia di formazione specifica in medicina generale, ha eliminato la previsione del limite minimo di 60 risposte esatte ai fini del superamento della prova concorsuale, sopprimendo la soglia minima di idoneità in passato richiesta.

A seguito della modifica disposta dal Ministero, dunque, sembra del tutto discriminatorio continuare a richiedere tale requisito solo per il concorso MMG tramite graduatoria riservata ex decreto calabria. Ciò in quanto, a causa di tale preclusione contenuta nei bandi indetti dalle Regioni, molti candidati sono ingiustamente esclusi dalla procedura concorsuale, non potendo di fatto presentare la domanda di partecipazione.

Per contestare tale clausola, tutti coloro i quali non hanno ottenuto l’idoneità in un concorso precedente al triennio a.a. 2022-2025 e vogliono partecipare al corso MMG tramite graduatoria riservata possono agire in giudizio. I termini per aderire al ricorso sono molto stringenti in quanto decorrono dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Avviso del Ministero della Salute con il quale è stata comunicata l’avvenuta indizione da parte delle Regioni delle relative procedure concorsuali.

Pertanto, chi fosse interessato a partecipare al corso MMG ex Decreto Calabria e vuole presentare ricorso al Tar competente ha tempo per aderire fino al 31 gennaio 2023!

Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per avere maggiori informazioni o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



24/01/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!