Home Medicina Generale MMG, scambio di prove: nostra ricorrente ammessa!

MMG, scambio di prove: nostra ricorrente ammessa!

scambio di proveAveva partecipato al concorso per Medicina Generale 2019/2022 nella Regione siciliana, ma alla correzione della graduatoria, si era vista assegnare il punteggio differente da quello inizialmente attribuitole. Non ritenendo corretto il comportamento della Commissione si è rivolta al nostro Studio legale per ottenere la dovuta tutela e la correzione del punteggio, nonché l’ammissione al corso MMG. I giudici del Tar Sicilia hanno accolto le nostre tesi e disposto l’immatricolazione al corso.

Nella prima graduatoria, il punteggio della ricorrente era di 70/100, mentre nella successiva graduatoria era stato modificato in 67/100, passando così dalla posizione 279 alla 421, sulla base di uno scambio di prove ipotizzato dalla stessa commissione. 

Nel verbale di rettifica impugnato non viene infatti menzionato il codice numerico del questionario estratto dalla busta della ricorrente unitamente all’elaborato; non si chiarisce come sia stato possibile lo scambio degli elaborati al momento della consegna; né nel verbale n.1 si dà atto che per ciascun candidato, una volta aperta la busta di cellophane sia stata verificata la corrispondenza di tutti i codici numerici sui documenti ivi contenuti.

In altre parole, potrebbe essersi verificato uno scambio del materiale concorsuale alla consegna, o un errore di stampa nell’ultima cifra del materiale concorsuale consegnato, e quindi prima dello svolgimento delle prove. D’altra parte la ricorrente ha comprovato – senza contestazione alcuna – che una tale evenienza si è verificata proprio al concorso per l’accesso al corso di Medicina generale della Regione Sicilia dell’anno precedente, dove sono stati consegnati ai candidati dei moduli risposte aventi un numero identificativo differente da quello presente nella scheda anagrafica.

Pertanto, nel bilanciamento degli interessi, i giudici del Tar hanno disposto la correzione del punteggio e l’ammissione al corso “in sovrannumero” senza pregiudizio di alcuno.

Per contattare il nostro staff legale invia una mail a info@leonefell.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


5 + 4 =