Home Concorsi Note caratteristiche: è possibile impugnare l’abbassamento del giudizio

Note caratteristiche: è possibile impugnare l’abbassamento del giudizio

nota caratteristicheÈ possibile impugnare l’abbassamento del giudizio delle note caratteristiche se non è presente un’adeguata motivazione. A stabilirlo una sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso di un militare che lamentava di aver conseguito, ingiustamente, delle note caratteristiche con qualifica finale peggiorativa rispetto a quelle attribuite per le annualità precedenti e successive.

il Giudice Amministrativo ha accolto il ricorso affermando che, seppure le note caratteristiche sono frutto della discrezionalità amministrativa, nel caso in cui la Commissione intenda attribuire un giudizio peggiorativo rispetto ai precedenti sarà tenuta a motivare in maniera specifica le ragioni di tale decremento del profitto.

La pronuncia richiamata assume un’importanza fondamentale se si considera che al giudizio inserito nelle note caratteristiche è correlata la possibilità per i militari (forze armate in genere) di attivare le procedure di avanzamento di carriera e, addirittura, di accedere a determinati concorsi interni.

Pertanto, in caso di abbassamento del giudizio delle note caratteristiche, a fronte di precedenti giudizi positivi e se non adeguatamente motivato, può essere contestato dinanzi al giudice. Per una consulenza gratuita e per contattare il nostro staff legale invia una mail a info@leonefell.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


7 + 5 =