Passaggio Odontoiatria-Medicina senza test d’accesso: ecco come fare

Passare da Odontoiatria a Medicina, e viceversa, senza test d’accesso ora è possibile. Dopo anni di battaglie condotte proprio dal nostro studio, il Ministero ha sancito il passaggio tra i due corsi di laurea senza test d’accesso, previa verifica dell’effettiva disponibilità dei posti. Il Decreto ministeriale n.337 definisce “le Modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2018/2019”.

Il punto 12 dell’allegato 2 precisa infatti che “Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento crediti da parte dell’Ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell’anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione. Ai fini di cui ai punti 11 e 12 non è richiesto il superamento della prova di ammissione esclusivamente a coloro che sono già iscritti ai medesimi corsi di laurea magistrale a ciclo unico – o che sono già iscritti al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia(classe LM/41) oppure al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria (LM/46), per i quali è previsto il superamento della stessa prova di ammissione- in altra sede universitaria italiana ovvero comunitaria ovvero extracomunitaria”.

Riteniamo questa modifica dell’orientamento da parte del Ministero una nostra grande vittoria. I ricorsi proposti e le pronunce positive ottenute in questi anni hanno aperto la strada a quella che possiamo considerare una svolta epocale.

Il nostro staff legale offre la propria consulenza e il supporto necessario agli studenti che hanno superato il primo anno di corso e che desiderano passare da Medicina a Odontoiatria, e viceversa, senza previo superamento dei test d’accesso. Il decreto subordina il passaggio alla valutazione del curriculum e all’effettiva presenza di posti disponibili.

Per tale ragione, il nostro studio ha avviato un’azione legale. Per maggiori informazioni e per aderire clicca qui 

Per ulteriori informazioni invia una mail a [email protected] o compila il form: 



01/06/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!