Ricalcolo pensione (art. 54), nostra vittoria per un agente di polizia!

Era andato in pensione con il sistema misto che alla data del 31 dicembre 2015 aveva maturato un’anzianità di 17 anni. L’Inps non ha però riconosciuto all’agente di Polizia di Stato l’applicazione dell’art. 54 e la corretta aliquota per il personale militare. Si è così rivolto al nostro Studio per ottenere il ricalcolo della sua pensione. La Corte dei conti di Catanzaro ha accolto il nostro ricorso e disposto il ricalcolo!

Sentenza ricalcolo pensione agente polizia di stato

Con la sentenza n. 17/2022 del 13 gennaio, i giudici hanno affermato che l’art. 1
comma 101 della legge n. 234/2021 (legge di bilancio per il 2022) ha statuito che “al personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile, in possesso, alla data del 31 dicembre 1995, di un’anzianità contributiva inferiore a diciotto anni, effettivamente maturati, si applica, in relazione alla specificità riconosciuta ai sensi dell’articolo 19 della legge 4 novembre 2010, n. 183, l’articolo 54 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, ai fini del calcolo della quota retributiva della pensione da liquidare con il sistema misto, con applicazione dell’aliquota del 2,44 per cento per ogni anno utile”.

Pertanto, i giudici della Corte dei Conti confermano “il diritto alla rideterminazione del trattamento pensionistico originariamente spettante al ricorrente. L’INPS dovrà per conseguenza provvedere a riliquidare la pensione spettante al ricorrente avuto riguardo ai riferiti criteri e, per l’effetto, a pagare al ricorrente tutte le differenze sui ratei arretrati con decorrenza dalla data di collocamento in congedo, maggiorati degli
interessi legali”.

Hai diritto al ricalcolo della tua pensione? Clicca su INIZIA e richiedi una consulenza

20/07/2022