Illegittima la richiesta di recupero dell'indebito di somme erogate dall’Ateneo in favore dei ricercatori universitari. La questione è stata di recente rimessa alla Corte Costituzionale
Illegittima la richiesta di restituzione dell’indebito
La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 2033 c.c. per violazione degli art. 11 e 117 Cost., in relazione all’art. 1 del Protocollo 1 Cedu, come interpretato dalla Corte Edu, relativa alla richiesta di recupero dell’indebito di somme erogate dall’Ateneo in favore di una ricercatrice universitaria.
La ricercatrice aveva chiesto al Consiglio di Stato di annullare o riformare la sentenza del Tar che aveva rigettato il suo ricorso contro le determinazioni con cui l’Università degli studi di Cagliari aveva disposto il recupero delle maggiori somme erogate in suo favore rispetto a quelle a lei spettanti per l’inquadramento come ricercatrice.
Tale questione, concernente il recupero dell’indebito, è stata di recente rimessa alla Corte Costituzionale “nella parte in cui non consente di tener conto del legittimo affidamento del percipiente, anche alla luce di quanto previsto dall’art. 1 del Protocollo I alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo”.
Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!
16/02/2023