Cerca

Riconoscimento titolo, quali documenti sono necessari?

Se sei un sanitario straniero e vuoi lavorare stabilmente in Italia, come sai, devi presentare domanda di riconoscimento del tuo titolo professionale al Ministero della Salute, allegando tutti i documenti necessari richiesti dall’amministrazione.

Riconoscimento titolo, quali documenti sono necessari?

È molto importante presentare tutti i documenti richiesti per evitare di perdere tempo prezioso con richieste di future integrazioni o, nella peggiore delle ipotesi, un vero e proprio provvedimento negativo. In tanti ci hanno chiesto quali sono i documenti necessari da allegare all’istanza.

Ogni professione ha le sue particolarità ma è possibile indicare quali sono quei documenti che non possono mancare:

  • il titolo di studio di cui si chiede il riconoscimento;
  • certificato nominativo, rilasciato dall’Istituto frequentato, con l’indicazione della durata del corso, delle materie studiate e del numero di ore effettuate (sia formazione teorica sia tirocinio pratico) e/o CFU.

In base alla singola professione sanitaria, è possibile che si debbano presentare anche i programmi dettagliati.

  • il titolo di abilitazione e l’iscrizione all’Albo professionale del Paese in cui il titolo è stato conseguito ma solo se previsti nel Tuo paese;
  • la dichiarazione di valore, rilasciata dall’Autorità Diplomatica o Consolare italiana;
  • l’attestazione di onorabilità professionale;
  • l’attestazione di non esistenza di impedimenti di tipo penale.

Precisiamo che tutti i documenti devono essere estratti nel Paese di conseguimento del titolo, legalizzati e tradotti in italiano. Come detto, ogni professione sanitaria ha le sue particolarità e, quindi, potrebbe essere necessario presentare anche altri documenti, a seconda del caso specifico del professionista.

Il nostro team specializzato sul riconoscimento del titolo estero europeo ed extra-europeo supporta i professionisti in tutte le fasi della procedura di riconoscimento del titolo, dalla corretta e puntuale presentazione dell’istanza, alla contestazione di eventuali ritardi o di un eventuale rigetto ingiusto.

Abbiamo portato a termine tantissime pratiche, ottenendo per i nostri clienti il riconoscimento del titolo in tempi più rapidi e certi. Clicca su INIZIA e compila il form per essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



01/02/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!