Cerca

Indennità INPS professioni e lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”29414″ img_size=”full”][vc_text_separator title=”RICORSO” color=”sky” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]Con il decreto Cura Italia il Governo ha riconosciuto in favore di dei professioni e lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS un’indennità per il mese di marzo e di aprile pari a 600 euro.

Secondo quanto previsto dalla disposizione, ai fini dell’erogazione del relativo contributo, l’INPS avrebbe dovuto accertare solo ed esclusivamente la presenza dei requisiti predetti. Nonostante la chiarezza del dettato normativo e della volontà legislativa ad esso sotteso, l’INPS ha arbitrariamente subordinato l’erogazione dell’indennità alla previa verifica di ulteriori requisiti non previsti dalla legge.

L’istituto, dunque, in modo del tutto illegittimo si è arrogato un potere di controllo che la legge, nel caso in esame, non gli ha conferito. A causa della limitazione arbitrariamente introdotta, migliaia di professioni e lavoratori autonomi si sono visti respingere la domanda correttamente inoltrata in modalità telematica, entro le relative scadenze.

Tale rigetto è a nostro avviso illegittimo poiché lo stesso risulta fondato su un requisito non previsto dalla norma. Per tale ragione, al fine di tutelare il diritto di tutti i professioni e lavoratori autonomi ad ottenere l’indennità spettante, abbiamo attivato una class action con la quale tuteleremo le ragioni di tutti gli interessati.

La presentazione del ricorso dinanzi l’Autorità giudiziaria competente sarà preceduta da un tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia che potrebbe consentire a tutti gli aderenti all’azione collettiva un rapido ristoro delle proprie ragioni.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORRENTE” color=”mulled_wine” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]Tutti i professioni e lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata che si sono visti respingere la domanda a causa di una pretesa irregolarità contributiva mai prevista dall’art. 27 del D.L. 18/2020[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”COSTO DELL’AZIONE” color=”peacoc” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]L’azione ha un costo di 0,00 €. Soltanto in caso di vittoria saranno corrisposti € 200,00 a titolo di onorario.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”TERMINE DI ADESIONE” color=”sandy_brown” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]15 luglio 2020[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”MODULISTICA – RICORSO COLLETTIVO” color=”vista_blue” style=”shadow” border_width=”2″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Per ricevere i moduli di adesione e qualsiasi tipo di informazione, invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per informazioni immediate chiama 0917794561

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_6 category_id=”2486″][/vc_column][/vc_row]

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!