Ricostruzione carriera e rideterminazione TFR

tfrEntro il 31 dicembre di ogni anno, migliaia di docenti presentano la domanda di ricostruzione della carriera, con la quale viene chiesto il riconoscimento come servizio di ruolo, a fini giuridici ed economici, dell’intero servizio preruolo, con collocamento al livello stipendiale corrispondente all’anzianità di servizio maturata.

È però previsto che tale servizio venga riconosciuto, a fini giuridici ed economici, soltanto per i primi 4 anni: per la parte eccedente, il servizio verrà riconosciuto per 2/3 a fini giuridici ed economici e per il restante 1/3 a soli fini economici. Ciò comporta un notevole pregiudizio per il docente ai fini dell’inquadramento negli scaglioni retributivi, nonché ai fini dell’esatta commisurazione del TFR

A ciò si aggiunge anche il fatto che il servizio pre-ruolo prestato nelle scuole paritarie non viene riconosciuto ai fini della ricostruzione della carriera, in quanto la suddetta normativa prende in considerazione soltanto il servizio prestato nelle sole scuole pareggiate e parificate.

Invero, il personale della scuola ha diritto, ai fini della carriera, a vedersi riconosciuto tutto il servizio preruolo svolto, come chiarito dalla Cassazione, IV Sezione Lavoro, con le sentenze nn. 31149 e 31150 del 28 novembre 2019. Oltre alla Suprema Corte, numerose sentenze di merito sono state pronunciate sul punto, anche presso il Tribunale di Palermo.

[vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORRENTE” color=”orange” style=”shadow” border_width=”2″]

Può aderire al ricorso il personale docente che ha già ottenuto il decreto di ricostruzione della carriera e che ha prestato servizio preruolo, oltre che nelle scuole statali, anche nelle scuole paritarie.

Il ricorso potrà essere proposto se non sono trascorsi più di dieci anni dalla data di presentazione della domanda di ricostruzione della carriera, e più precisamente entro dieci anni dalla data della conferma in ruolo.

Il termine si riduce a cinque anni qualora si debbano percepire degli arretrati, dovuti per la tardiva presentazione della domanda.

[vc_text_separator title=”DOCUMENTI RICHIESTI” color=”sky” style=”shadow” border_width=”2″]
  1. copia certificato storico di servizio;
  2. copia estratto contributivo INPS.
[vc_text_separator title=”AUTORITÀ ADITA” color=”mulled_wine” style=”shadow” border_width=”2″]

Giudice del lavoro

[vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORSO E MODULISTICA” color=”vista_blue” style=”shadow” border_width=”2″]

INDIVIDUALE

[vc_message message_box_color=”success” icon_fontawesome=”fa fa-check”]

CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI DI ADESIONE

[/vc_message]

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per informazioni immediate chiama 0917794561

Studentessa bocciata dai prof, il Tar la promuove

Aveva riportato insufficienze in sei materie e gli insegnanti avevano deliberato all'unanimità la bocciatura. I genitori presentano ricorso e i giudici dichiarano il provvedimento illegittimo: promossa!

Ritardi negli stipendi, migliaia di supplenti senza paga

Ritardi negli stipendi, migliaia di supplenti senza paga, immagine di docenti in aulta
Molti supplenti sono ancora senza stipendio per il servizio prestato durante l’anno scolastico 2022/2023 e attendono il pagamento. Al via la diffida! ​

TFA Sostegno 2023, sedi concorsuali non raggiungibili per il maltempo

Con la pubblicazione del DM n. 694 del Mur, è stato annunciato che il numero di posti dell'VIII corso del TFA sostegno è pari a 29.061. Ecco tutto quello che c'è da sapere per partecipare al periodo di formazione teorico-pratico per diventare insegnante di sostegno.​

Webinar concorso straordinario ter, categorie escluse

Si tratta del “concorso straordinario-ter” e offre una preziosa opportunità per l’assunzione in ruolo di un gran numero di insegnanti precari. Ecco cosa prevede il testo che il Ministero si appresta a pubblicare​

Concorsi scuola, tutte le selezioni in arrivo nel 2023

Concorsi scuola, insegnante alla lavagna con alunni ai banchi
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha in programma la pubblicazione di numerosi concorsi scuola che interessano non solo il personale docente ma anche il personale ATA

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!