Cerca

Ricorso 1148 allievi agenti Polizia di Stato: limite d’età

Limite di età: il Consiglio di Stato ammette i ricorrenti alle prove successive del concorso

agitazioni-sindacati-di-polizia-la-spezia-9180.660x368Argomento tanto discusso, quello del limite di età per i ruoli operativi, deroga questa, al principio generale sancito dalla Direttiva 2000/78/CE e confermato in sede giurisdizionale con una pronuncia del 15 novembre 2016 da parte della Corte di Giustizia, secondo cui sarebbero vietate discriminazioni di qualsiasi genere, comprese quelle fondate sull’età, per l’accesso al pubblico impiego.

La suddetta pronuncia prevede, tuttavia, la possibilità  per l’Amministrazione di esercitare la propria discrezionalità solamente quando il ruolo è espressamente di tipo esecutivo ed operativo, ammettendo quindi la possibilità di fissare un limite di età per determinati ruoli operativi quali, ad esempio, quello di allievo agente della Polizia di Stato.

Il concorso da ultimo bandito dal Ministero dell’Interno lo scorso 26 maggio 2017 e volto all’assunzione di 1148 allievi agenti della polizia di Stato, annuncia, quale requisito per l’ammissione al concorso il non aver superato il 30esimo anno di età.

Una svolta in tal senso arriva proprio dal Consiglio di Stato che, con ordinanza n. 2807/2017, ha accolto l’istanza cautelare ammettendo i partecipanti al concorso per l’assunzione di 250 vigili del fuoco, alle prove concorsuali successive.

Il Consiglio di Stato motiva l’ordinanza ritenendo persistenti le ragioni poste a base del decreto cautelare monocratico per cui – pur restando assolutamente impregiudicata ogni questione di merito, anche in relazione alla inequivoca normativa in materia — deve comunque confermarsi l’ammissione cautelare dei ricorrenti.

1148_grandeImportante  pronuncia  per tutti coloro che desiderano partecipare al predetto concorso ma che a causa del requisito dell’età tale possibilità gli è preclusa, in quanto gli stessi con ottime possibilità verrebbero ammessi alle prove concorsuali ma, la stessa ordinanza, lascia anche presagire che in sede di merito il ricorso potrebbe non avere lo stesso esito.

Dal bando di concorso, il prossimo 7 luglio verranno pubblicate le date delle prove scritte.

Pertanto, per chi volesse essere ammesso alle prove concorsuali selettive il termine per aderire all’azione avverso il bando per il reclutamento di 1148 allievi agenti è il prossimo 21 luglio.

Chiunque voglia proporre ricorso volto ad ottenere l’ammissione alle prove concorsuali, compili i moduli (clicca qui per scaricare i moduli) e li inoltri presso lo studio entro il suddetto termine.

Per ogni ulteriore informazione, ci invii una mail all’indirizzo [email protected].

04/07/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!