Home ricorso medicina Ricorso test medicina e odontoiatria 2017, adesioni fino al 10 novembre

Ricorso test medicina e odontoiatria 2017, adesioni fino al 10 novembre

Ricorso test medicina e odontoiatria 2017, adesioni fino al 10 novembre

ricorso test medicina 2017Anche quest’anno i test d’accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria hanno falsato la selezione e di fatto non hanno garantito agli studenti un metodo di ingresso meritocratico e privo di sbavature.

Ci sono infatti pervenute centinaia di segnalazioni: dalla presenza di smartphone e altri dispositivi elettronici alla violazione dell’anonimato, dall’utilizzo delle penne dopo lo scadere del tempo a operazioni poco trasparenti poste in essere sia da alcuni candidati che dai membri di Commissione. Abbiamo inoltre ricevuto segnalazioni da parte di candidati che hanno lamentato – oltre a domande errate o fuorvianti – la non originalità di alcuni quesiti. Alla luce della recente decisione del Consiglio di Stato, che ha disposto l’immatricolazione di una nostra ricorrente, creando di fatto un importante precedente, il nostro staff ha iniziato un complesso lavoro di verifica sul questionario dello scorso settembre. Da una prima disamina, i nostri esperti hanno individuato  la presenza, anche per quest’anno, di quesiti copiati da comuni manuali in commercio circostanza, questa, che rende l’intera procedura selettiva illegittima.  La presenza di domande non originali comporta infatti una disparità di trattamento tra coloro i quali hanno avuto la fortuna di studiare dal libro “giusto” e chi, di contro, ha acquistato un altro eserciziario.

Per questi motivi lo studio legale Leone-Fell & Associati proporrà diversi ricorsi al Tar del Lazio per contestare la procedura adottata dal Miur e ottenere l’ammissione ai corsi di Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria.

Si tratta di una vera e propria battaglia di legalità che ha come obiettivo non solo quello di garantire il diritto allo studio a migliaia di studenti, ma anche evitare che negli anni a venire possano essere riproposte, nel silenzio colpevole delle Istituzioni,  le medesime procedure di selezione che di fatto non garantiscono equità di trattamento.  

Venerdì 20 ottobre alle ore 16, gli avvocati Francesco Leone e Simona Fell saranno in diretta streaming, visibile nella pagina facebook Avv.Francesco Leone, per dare tutte le informazioni sulle motivazioni del ricorso e su come aderire.

I candidati potranno infatti aderire a due tipologie di ricorso: un Ricorso collettivo per coloro che contestano dei vizi procedurali generali e un Ricorso individuale per coloro che hanno una situazione personale differente dagli altri e, per tale motivo, inidonea a essere rappresentata in un ricorso comune. 

Per avere maggiori informazioni sulle differenze tra Ricorso collettivo e Ricorso individuale

Per rimanere aggiornato e seguire tutti gli aggiornamenti della campagna legale iscriviti al nostro gruppo facebook Ricorso Medicina 2017 e segui la pagina facebook Avv Francesco Leone

Ricorso test medicina e odontoiatria 2017, il ricorso collettivo

Potranno partecipare al ricorso collettivo tutti coloro che hanno svolto i test di ammissione per l’accesso a Medicina e odontoiatria a prescindere dal punteggio conseguito. L’obiettivo finale sarà l’ammissione in sovrannumero dei ricorrenti nella loro prima scelta o, in alternativa, un risarcimento del danno per equivalente (somma di denaro).

Le adesioni dovranno pervenire in studio entro venerdì 10 novembre 2017.

Clicca qui per aderire al ricorso test medicina 2017.

Ricorso test medicina e odontoiatria 2017, il ricorso individuale

Nei ricorsi individuali il candidato potrà inserire tutte le violazioni che riguardano direttamente la sua prova, oltre a tutte le violazioni, compatibili con la posizione del ricorrente, già oggetto del ricorso collettivo.

Anche in questo caso, le adesioni dovranno pervenire in studio entro venerdì 10 novembre 2017 o, nel caso di mancata conferma di interesse e di studenti stranieri e di scorrimenti non regolari, entro 60 giorni dal momento in cui il candidato ha ottenuto il provvedimento lesivo.

Clicca qui per aderire al ricorso test medicina 2017. 

Ricorso test medicina e odontoiatria 2017, gratuito patrocinio

Nel caso in cui il reddito del ricorrente non superi la soglia di € 11.528,41, sarà possibile presentare ricorso – sia individuale che collettivo – accedendo al gratuito patrocinio a spese dello stato. Per maggiori informazioni clicca qui

Ricorso test medicina e odontoiatria 2017, i nostri precedenti

In questi anni, il nostro studio si è sempre battuto per dimostrare che le selezioni per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e odontoiatria sono state predisposte non garantendo la dovuta trasparenza e meritocrazia. Tra il 2014 e il 2016, il nostro studio è riuscito a fare immatricolare oltre 5.000 candidati che hanno avuto il coraggio di denunciare gli innumerevoli vizi della procedura (anonimato, domande errate, quote per studenti stranieri) dinnanzi ai Tribunali amministrativi, ottenendo giustizia. Siamo stati gli unici, inoltre, che lo scorso anno (2016/17) hanno ottenuto un provvedimento di accoglimento in merito alla questione delle domande copiate negli eserciziari. Anche sulla questione della mancata conferma di interesse siamo stati protagonisti di centinaia di provvedimenti positivi da parte del TAR del Lazio che hanno consentito agli studenti di reintegrarsi in graduatoria.

Le adesioni al ricorso, collettivo e individuale, dovranno pervenire in studio entro il 10 novembre 2017. Rispettando tale termine potremmo avere un provvedimento cautelare già entro dicembre.

La nostra Rete dei diritti conta più di 60 sedi in tutta Italia. Trova e contatta il legale più vicino a te, cliccando qui 

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo info@avvocatoleone.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per informazioni immediate chiama lo 091 7794561 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 19,30

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


3 + 4 =